martedì 6 novembre 2012

Che strano questo paese


Che strano questo paese,alle volte straordinario,il paese della ragione perduta.
I gravi episodi che sono successi sono inspiegabili,è difficile pensare ad una bravata,un vero attacco alla istituzione scuola,alla cultura,alla civiltà,all'educazione.
E non contenti di tutto questo ritornano indisturbatamente e completano l'opera delittuosa con la distruzione dell'aula L.Sciascia.
Torniamo alla ribalta per gravi episodi di cronaca,ma questa è una collettivita sana,laboriosa perbene non può essere infangata da qualche delinquente,ragazzo o adulto che sia.
La citta deve reagire insieme alle istituzioni,alla chiesa,alle associazioni.
La Racalmuto Onesta,Perbene,deve far sentire la propia voce,senza tentennamenti,e sopratutto con grande forza

                                                                                                                                           GIUSEPPE BRUCCULERI

5 commenti:

  1. penso che a tutto ciò non c'e rimedio.
    strade al buio,furti ad attività,scuole incendiate,spazzatura ovunque,etc... è solo uno dei caratteri che contraddistingue la nostra terra.C'e effettivamente un rimedio:ABBANDONARE LA SICILIA,e perche no anche l'Italia.
    Cosa ci si guadagna a rimanere qua?
    Dopo anni di studio ti manca pure la motivazione di continuare a fare tutto.
    Penso che un partito che abbia come ideale "abbandoniamo la nostra terra" sarebbe l unico partito a risolvere il problema della recessione,disoccupazione e sopratutto del grosso debito pubblico...di certo su quest'ultimo non contate su di ME.
    Tutto cio che ho detto ,per me è sisnonimo di REAGIRE e FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE

    RispondiElimina
  2. Giuseppe, la Racalmuto onesta e perbene, con quali istituzioni deve dialogare, vista l'assenza totale dei suoi rappresentanti.
    Oggi le scuole sono scese in piazza e le istituzioni erano assenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Parole sante Peppe. Ricorda che di buono ce n'è poco . E quei pochi che hanno la coscienza apposto e la testa sulle loro spalle non demorderanno.

    RispondiElimina
  4. complimenti davvero è sempre la solita storia!! a racalmuto la colpa è sempre di qualche sparuto delinquente o di qualche marcio politico, ma non capiamo o vogliamo capire che la colpa di tutto è anche nostra, di tutta la collettività. Di noi genitori che non diamo più peso ai valori e i principi di una volta e che ormai siamo schiavi delle prepotenze dei nostri figli. Adesso conta lo zaino e le scarpe di marca "ce l'hanno tutti e anche mio figlio le avrà perchè poi diventa un emarginato". se non c'è l'educazione non fa nulla anzi meglio che cosi si sa difendere...Come li stiamo facendo crescere questi ragazzi?? no devono avere tutto per carità la festa di compleanno al locale, costi quello che costi perfino li firrioli, purchè mostriamo a gli altri che noi possiamo farlo. Siamo noi marci dentro, siamo noi che ci fermiamo solo alle apparenze e così cresciamo i nostri figli. Invece di dargli uno schiffone dirgli che è un somaro quando fa il maleducato a scuola esasperando compagni ed insegnenti, che facciamo? ci scagliamo contro i professori davanti allo stesso ragazzo rinforzando l'idea che può fare tutto quello che vuole perchè tanto ha il cu.o parato dal genitore. Se si cresce senza valori, senza senso civico non possiamo sperare che le coscenze si risveglino, non c'è niente da risvegliare.La comunità racalmutese onesta e non dovrebbe chiedersi se fa abbastanza per i propri figli e non intendo dire regalargli tutto il possibile, ma sopratutto dare dei limiti ai figli, quante volte ci lavora un genitore a riprendere il figlio su parole e gesti sbagliati contro magari un indifeso o un diverso? quando tornano tardi la sera quanti sanno di preciso dove sono stati, che hanno fatto i nostri ragazzi? quanti genitori permettono un linguaggio scurrile, comportamenti devianti dei figli perchè ormai incapaci di dire NO. Stanno crescendo dei piccoli prepotenti, ignoranti e delinquenti e siamo noi a crescerli. Adesso è doveroso premettere (prima che la racalmuto perbene mi salti addosso) che non siamo tutti uguali e tutti così, sicuramente ci sono persone perbene che faticano per dare delle regole ai figli, e ci sono anche ragazzi perbene con sani principi, ma mi spiace dirlo sono pochi e putroppo fanno proprio più fatica ad andare avanti a causa di questi prepotenti. Meditate noi siamo quello che dimostriamo di essere

    RispondiElimina
  5. Si pensava che a Racalmuto con l’arrivo dei 3 commissari il paese sarebbe migliorato, tutti credevamo, avevamo fiducia in loro che potessero fare del loro meglio per cambiare un po’ le cose. Invece ci siamo sbagliati, perchè le cose sono peggiorate ancora di più e più si va avanti, più il paese va in rovina.
    Ormai non si fa altro che parlare di gente e locali derubati, vandalismo all’interno delle scuole, tasse che aumentano sempre di più e questa dannata crisi lavorativa che continua a tormentare tanti giovani persi ormai nella speranza che le cose possono ancora cambiare.
    Per non parlare poi dell’illuminazione pubblica che manca da diversi giorni in paese, “la luce è un nostro diritto ma soprattutto il nostro benessere” ricordatevelo!!!! L’illuminazione non può mancare, perché l’insicurezza e la paura nella gente aumentano sempre di più, ed è normale perché cosi facilitate la gente cattiva a fare del male al paese, ma non solo, anche alla povera gente ….. E questo che volete?
    Non si può risparmiare nell’illuminazione pubblica della popolazione beneficiaria per errori che hanno fatto in passato i falsi e vecchi politici. Se siamo arrivati a questo punto è solamente colpa della politica amministrata male, sono stati tutti questi imbecilli di politici che hanno portato il paese alla rovina facendo tanti debiti all’interno del comune, mettendosi lo stipendio non sudato e bello fresco in tasca ma soprattutto non pensando al benessere comune della popolazione.
    Si credeva che i commissari sarebbero stati la soluzione migliore per il paese invece non è stato cosi, perché le cose a Racalmuto andranno sempre male perché ci sarà sempre il “mangia mangia “ all’interno del comune. Questa è la verità.
    Vi faccio un piccolo esempio
    pensate e riflettete bene su quello che sto scrivendo adesso: penso che tutti vi ponete la stessa domanda che spesso mi pongo io: perché il personale medico all’interno degli ospedali è sempre minore da quello impiegato nelle pubbliche amministrazioni?
    All’interno degli ospedali ci vorrebbero veramente tanti medici, infermieri competenti perché tanta è la gente malata, mentre nei comuni basterebbero solo poche persone che svolgessero bene il loro lavoro. Ad esempio al comune di Racalmuto ci sono 150 dipendenti che non fanno altro che riscaldare la loro sedia aspettando il fine mese per prendersi lo stipendio senza sudarlo.
    Al comune dovrebbero lavorare poche persone, persone che amministrassero bene il paese rispondendo ad ogni esigenza o bisogno di ogni cittadino. Quello che purtroppo attualmente manca a Racalmuto: manca una risorsa molto importante, essenziale ed unica: “i servizi sociali” rivolti alla popolazione e l’assistenza necessaria ad ogni persona che si presenta all’interno del comune per sbrigare delle pratiche, insomma sono tante le cose che mancano ….
    Una soluzione ci sarebbe , licenziare tutti questi dipendenti comunali e creare un nuovo comune pulito, con nuove e poche persone che lavorano non per riscaldarsi giocando davanti al computer o per aspettare a braccia conserte lo stipendio a fine mese, ma persone che lavorano e nutrono una grande passione per il loro lavoro ma soprattutto per le problematiche o bisogni dell’ intera popolazione.
    So perfettamente che ciò non accadrà mai perché come ripeto a Racalmuto chi comanda saranno sempre gli stessi “sempre i grossi e i falsi politici” …. Vergognatevi di tutto quello che avete fatto e di avere distrutto il paese, fate solamente schifo …..

    RispondiElimina