venerdì 5 ottobre 2012

Il partito del "non voto" cresce in Sicilia


Due milioni di elettori siciliani, se si votasse oggi per le Regionali, rimarrebbero a casa. E il nuovo Presidente della Regione potrebbe essere eletto con meno di 900 mila voti. A 25 giorni dall'appuntamento elettorale di fine ottobre, secondo il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis per il quotidiano “La Sicilia”, cresce ulteriormente, raggiungendo il 44%, l’astensione dichiarata: l'area del "non voto" assume così nell’Isola una dimensione che non ha riscontri nell'ultimo decennio. 

A 25 giorni dal voto, oltre l’astensione dichiarata, risulta molto alto anche il numero di coloro che non hanno ancora compiuto una scelta: oltre 800 mila elettori (il 31% tra quanti intendono comunque recarsi alle urne) si dichiarano ancora indecisi. 
L’analisi di Demopolis rivela, fra l’altro, un livello di fedeltà sempre più basso alle scelte compiute nella precedente tornata elettorale: una variabile che rende la competizione di fine ottobre densa di incognite per l’intera classe politica regionale.
“Molti elettori siciliani – afferma il direttore dell’Istituto Pietro Vento - sceglieranno se e per chi votare soltanto negli ultimi giorni. Lo scenario elettorale, secondo il Barometro Politico Demopolis, appare in netta evoluzione, caratterizzato da un’estrema liquidità e permeabilità del consenso: indecisi e potenziali astensionisti potranno incidere in modo determinante sull’esito del voto del 28 ottobre. È una partita aperta, conclude Pietro Vento: sarà determinante, per tutti gli schieramenti politici, la riconquista di incerti e potenziali astensionisti, oggi in cerca di una valida ragione per recarsi alle urne”. 

1 commento:

  1. il sindaco di grotte candidato alle elezioni viene a chiedere voti anche a racalmuto dopo tutto il casino che ha fatto sulla c.da confine. ah ho capito, ai grottesi promette di impegnarsi perchè la c.da confine venga assegnata al comune di grotte mentre ai racalmutesi promete di impegnarsi perchè la c.da confine rimanga al comune di racalmuto.capisci a me cca nesciuno è fesso.
    giuseppe anonimo.

    RispondiElimina