mercoledì 16 maggio 2012

"Racalmuto e la Musica" di Domenico Mannella


M° Domenico Mannella
 Teatro "Regina Margherita" Racalmuto

Un secolo di Musica a Racalmuto

Racalmuto è anche Musica, “Arte Musicale”.  Senza ironia, senza riferimenti, senza sottintesi, senza richiami. Musica vera. Musica sentita, studiata, eseguita, composta, conservata, ricordata, valorizzata, socializzata, raccontata, apprezzata, ascoltata, offerta agli animi sensibili! Racalmuto ha avuto il Teatro “R. Margherita” funzionante sin dal 1880, e si spera l’avrà ancora. Ha avuto due grandi tenori di livellointernazionale, nella seconda metà del ‘900, Salvatore Puma e Luigi Infantino.
Il primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Valentino Scimè.
Diverse professoresse di Lettere hanno presentato la loro Tesi di Laurea sulla Musica Popolare racalmutese. Ci sono tre Organi a canne nelle Chiese, e numerose sono le composizioni per Coro Polifonico dedicate alla Madonna del Monte. Pubblicazioni sulla Storia della Banda musicale dagli inizi del ‘900 in poi. La Banda musicale ancora attiva e funzionante. Pubblicazioni sui Canti popolari di Luigi Infantino con introduzione di Leonardo Sciascia. Ha avuto tre Gruppi folkloristici negli anni ‘70, un altro pienamente efficiente ancora oggi, l’Orchestra di fisarmoniche, Il Coro Filarmonico riconosciuto di "Interesse nazionale", molti cantanti solisti e Gruppi (complessi) di intrattenimento di vari generi musicali, leggera, folk, rock, pop, jazz, oltre i generi attuali.
Moltissimi giovani e non che hanno intrapreso gli studi musicali e oggi insegnano Musica nelle scuole di Stato. La Scuola Media “Pietro D’Asaro” con l’Indirizzo musicale, il Coro, l’Orchestra e i solisti ragazzini, molto gratificati anche nei concorsi.

Il futuro con la Musica

La Musica è sempre stata un’arte che ha dato molta soddisfazione a Racalmuto ed ai racalmutesi, a tutti i livelli. Ancora attualissima, si pone come alternativa agli impegni poco interessanti, intelligenti e colti che offre la società attuale, e non ha ancora un Istituto Musicale Comunale con relativi protocolli d’intesa con i Conservatori di Stato. Incoraggiamola ancora la Musica, sviluppiamola di più, favoriamola sempre, soprattutto da parte di chi governa il paese. Può sicuramente raccogliere ancora di più i talenti dispersi e i numerosi appassionati con molta attitudine che vanno avanti per tentativi e con enormi sacrifici da parte delle famiglie. Riunire tutti gli intenditori alfabetizzati e non, che sono tanti, e permettere loro di sviluppare la loro passione musicale, attraverso la didattica, l’attività concertistica e la cultura musicale a tutti i livelli praticata nel proprio paese. Paese che vanta prestigiose tradizioni musicali. Se incoraggiata ed aiutata la Musica può fare ancora di più la sua grande parte per il bene di Racalmuto, come ha sempre fatto!!

Domenico Mannella

2 commenti:

  1. Racalmuto ha tante risorse buone, il prof. Mannella può dare molto alla nostra comunità. Persona competente, precisa ed onesta. Chi ha orecchie per sentire, senta.

    RispondiElimina
  2. GENITORE INCAZZATOmercoledì, 16 maggio, 2012

    La musica è sicuramente l'arte per eccellenza!! Ma voglio ricordare che l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza. Quindi l'arte non è solo la musica!! Ecco un elenco (anche se riduttivo) di tutte le forme dell' ARTE:
    Arti performative Happening
    Fluxus
    Teatro
    Danza
    Musica
    Arti visive Pittura
    Fotografia
    Incisione
    Computer grafica
    Arte tessile, arazzo, ricamo
    Videoarte
    Arti plastiche
    Architettura
    Land Art
    Origami
    Scultura
    Cinema
    Videogiochi
    Letteratura
    Arti concettuali Arte postale
    Arte di relazione
    Le opere d'arte (nel senso fisico-materiale) che derivano dalle varie categorie artistiche potrebbero essere diversamente raggruppate in base alla loro staticità o evoluzione relativa nel tempo, ad esempio:
    Arti 'statiche' Scultura
    Pittura
    Architettura
    Prosa
    Poesia
    Fotografia
    Fumetto
    Design
    Arti 'dinamiche' Musica
    Canto
    Drammaturgia
    Danza
    Cinematografia
    Pirotecnica
    Arti interattive Videogiochi
    E aggiungerei anche l'arte culinaria (basta per esempio recarsi in qualche pasticceria storica per ammirare capolavori dolciarie!).
    Come vede prof. Mannella l'arte non è solo la musica!! Peccato che nelle scuole si predilige solo la musica!!!! Trascurando per esempio la Storia dell'Arte di cui il nostro paese è il maggiore detentore nel mondo!! Lei parla del nostro teatro è un capolavoro di architettura, ma anche contiene pregi pittoriche ed inoltre questo tempio della cultura accoglie l'arte di fare teatro e non solo musica!! Come vede prof. Mannella nel teatro si racchiudono diverse forme di Arte!! e non solo la musica!! Sarebbe giusto, doveroso, che le nuove generazioni possano scoprire, conoscere, incuriosirsi, emozionarsi, esprimersi, attraverso TUTTE LE FORME DELL'ARTE!! E non solo la musica!!!

    RispondiElimina