giovedì 9 febbraio 2012

RACALMUTO. Dal profondo sud: intraprendenza e positività contro la crisi. Finanziaria e non.

Dal profondo sud: intraprendenza e positività contro la crisi. Finanziaria e non. Rispondete Se Volete Partecipare, RSVP. Non è l’invito all’aperitivo alternativo del sabato sera ma il nome di uno studio di comunicazione. Laureta in relazioni pubbliche, dopo aver maturato esperienze di lavoro a Milano e conseguito il Master in Comunicazione Finanziaria e d’impresa, stanca di
aggirare quella profonda crisi economico – finanziaria causata da tracolli di banche americane e mutui concessi a chi non si doveva, G.C. decide di riconsiderare i suoi programmi e torna in quella parte di Italia dove più a sud non si può. Dopo mesi di incubazione, nasce la sfida di RSVP Comunicazione
d’impresa: uno studio di consulenza per imprese ed enti che si occupa di azioni pianificate di crescita e promozione in un territorio colmo di splendide potenzialità che non vengono, ormai, nemmeno viste. Da un lato si è troppo
abituati a vivere circondati dalla bellezza naturalistica e architettonica e non ci si accorge che possiede infinite potenzialità; dall’altro l’atteggiamento di rassegnazione, di abbandono, di superbia rende ciechi e impedisce di comprendere che la strada giusta da intraprendere è lavorare insieme nelle stessa direzione, per un fine comune di miglioramento e di crescita. RSVP comunicazione d’impresa propone già nel nome di darsi una possibilità in più, di rispondere all’invito a migliorare e, perchè no, a considerare la crisi
come un modo per diversificare la propria attività e trovare nuovi modi per superare il periodo.
Oltre ogni aspettativa, in meno di un anno di vita RSVP ha curato la comunicazione e l’ufficio stampa della prima mostra personale dell’artista Giacomo Tortorici presso la Scala Reale della Provincia di Agrigento, l’ufficio stampa dell’inaugurazione della mostra artisitca dedicata a sculture natalizie presso il Castello Chiaramontano e la Pro-loco di Racalmuto e ha collaborato con l’Associazione Culturale romana Nero Cafè. Tra gli accordi di recente stipulati c’è la direzione della comunicazione di Gastronomitaly srl con sede
in Roma che si occupa di promuovere il made in Italy enogastronomico in Italia e all’estero e la redazione della rubrica di musica e enogastronomia di Cose dell’altro gusto, settimanale telematico specializzato. In ultimo RSVP si occupa attualmente della pianificazione della comunicazione e delle strategie di marketing di svariati ristoranti. In via di contrattazione la cura di comunicazione e ufficio stampa per l’intera stagione artistica del Castello Chiaramontano di Racalmuto che ospiterà, tra gli altri, a partire da marzo 2012 mostre di artisti provenienti dalla Biennale di Venezia. RSVP rappresenta una case history di successo in cui la professionalità e il coraggio dell’iniziativa producono successo e si pongono come antidoto contro le crisi economiche ma soprattutto d’ingegno.

1 commento:

  1. Carissimo Sergio,
    fai benissimo a pubblicare proclami della specie di cui sopra. Io trattengo i miei sarcasmi perché rosso rosso debbo rispettare chi in mancanza di meglio riesce a trovare un posto di ripiego. Ma se dietro vi stanno sicofanti francamente fremo. E non mi piacciono quelli che trasformano i proloco in prose. Ai miei tempi i saccenti dell'economia della Banca d'Italia da cui vennero fuori anche fior di governatori li insolentivo chiamandoli "gatti soriani dipinti di rossi" perché dopo una masturbazione per un preteso modello econometrico volevano essere anche dirigenti sezionali del PCI e spiegarci cosa erano le banche (che io ispezionavo). Rintuzzavo loro che erano come quei chierici che scrivevano testi contro il Kamasutra e non si accorgevano che una certa cosa non era orizzontale ma verticale e sbagliavano perché non l'avevano mai vista. Perché dico ciò? Perché se si pubblica quanto sopra e non si pubblicano le seconde e terze parti del mio "sogno", beh! un pò mi prude. Ciò non toglie che ti sia sempre più grato per lo spazio (ampio) che mi concedi, pur essendo quello che sono, quello che contesta il famoso "anonimo". Per converso, certo dirottamento dei gramissimi fondi comunali per osannare qualche alieno "scultore" non mi sembra molto commendevole.
    Calogero Taverna

    RispondiElimina