giovedì 19 gennaio 2012

"I VESPRI SICILIANI" - la Sicilia si ferma, l'Italia è muta. (Mariuccia La Manna)



16-20 Gennaio,la Sicilia si ferma!






Dilaga la protesta che coinvolge autotrasportatori,produttori agricoli e pescatori che come annunciato dovrebbe durare fino alla mezzanotte del 20 gennaio soprannominata "Operazione vespri Siciliani".
I disagi e i problemi hanno avuto origine nel passato per il sud,g ià si pensi a partire dall'unità di Italia quando venne sollevata la questione del mezzogiorno:distruzione dell'economia del sud a cui seguirono sparatorie,
devastazione dei grandi stabilimenti ed officine(pensiamo oggi all'attuale chiusura dello stabilimento fiat di Termini Imerese),fenomeni di brigantaggio in difesa del proprio paese,ma nessuno poté impedire i grandi flussi migratori verso il nord che oggigiorno si intensificano. Il meridione partorisce numerosissimi giovani laureati ,che rappresentano per ogni famiglia notevoli sacrifici,per poi regalare al nord una classe dirigente a nostre spese.

Nel settore dei trasporti le Ferrovie dello stato hanno cancellato tutti i treni diretti sud-nord,oltre ai pedaggi che gli aerei devono pagare.
Questi alcuni dei principali motivi,oltre ai risvolti economici dati dalla crisi e dalla nuova manovra politica,che hanno portato alle"5 giornate di Sicilia".
Sono stati organizzati presidi in tutta la Sicilia nei principali porti,snodi, vie principali dove si concentrano i tir per il blocco,mandando in tilt la viabilità e la circolazione dei mezzi.
In questi giorni presso molti supermercati non sono arrivati i rifornimenti alimentari,per non parlare della conseguenze presso i distributori di benzina che sono costretti a chiudere perché la benzina è terminata.
Dai manifestanti si leggono frasi bellicose:"...la rivoluzione parte dalla Sicilia.Non una guerra tra poveri,ma una guerra insieme contro questa classe dirigente che ancora una volta vuole farci pagare il conto.Vogliamo
scrivere una pagina di storia e la scriveremo..."; "...A morte questa classe politica come si è fatto contro i francesi con il vespro..."
Sono state chieste le dimissioni del presidente della regione Raffaele Lombardo,ritenuto dai manifestanti il traditore dei siciliani:"...Ci ha raggirati nelle precedenti elezioni avendo promesso la defiscalizzazione dei
prodotti petroliferi e l'applicazione dello statuto siciliano..."
Si è sfiorata la strage sui binari di Santa Flavia,nel palermitano,dove si sono riversati 200 pescatori con mogli e figlie,certi che il treno delle 11 proveniente da Messina si sarebbe fermato,ma questo non è accaduto
perché il macchinista del treno è andato dritto verso al folla rallentando appena la velocità,mentre le famiglie terrorizzate scappavano per mettersi al sicuro.
A Lentini,in provincia di Siracusa,un venditore ambulante ha accoltellato un bracciante agricolo perché voleva superare il blocco degli autotrasportatori;a Gela è stata rotta la vetrina di una tabaccheria perché il proprietario non ha voluto abbassare la saracinesca e aderire alla protesta.
E intanto la Sicilia si sta piegando in ginocchio,i media non si occupano della protesta per paura che possa dilagare in tutta la penisola,l'unico mezzo di diffusione è internet,in particolare la pagina facebook del
Movimento dei forconi che dà voce a questa rivoluzione.
In Sicilia ci troviamo,come nel resto dell'Italia con le "brache abbassate" a fronte degli stipendi da capogiro che i nostri politici incassano ogni mese "per il bene dell'Italia",i più pagati di tutta Europa.
Lo sgomento coinvolge tutti i Siciliani di come dinnanzi ad un'intera Sicilia bloccata e in rivolta l'Italia è muta!

Mariuccia La Manna

6 commenti:

  1. THE WALL:NON MERITATE L'AUTONOMIAgiovedì, 19 gennaio, 2012

    L'italia è muta, ma voi siciliani siete sordi !!!!!!
    Conoscete il vostro statuto autonomo ?
    Dubito, il vostro governo risiede a Palermo, non è colpa dell'Italia se avete votato dei cialtroni che vi hanno ridotto a dei vegetali, la colpa non è tutta delle persone, nessuno vi ha mai spiegato cosa significa la parola AUTONOMIA, pero' li avete votato.
    Vi ricordate di Toto' Cuffaro ?

    RispondiElimina
  2. La Manna Mariucciagiovedì, 19 gennaio, 2012

    Non è solo la Sicilia a vivere questo malessere ma l'Italia intera,credo che come hanno sbagliato i siciliani a dare fiducia e scegliere questo governo l'abbiano fatto tutti coloro che avevano scelto il governo precedente che rappresentasse l'Italia,mi riferisco al governo Berlusconi.La protesta in Sicilia è la protesta di tutta l'Italia...Ma perchè trattarci da distaccati dal resto dell'Italia ed esonerati del tutto,o addirittura colpevoli delle nostre condizioni attuali?Si è vero il governo siciliano è sbagliato ma tanto quanto quello dell'Italia tutta!!!!La protesta dei forconi non ha nulla a che vedere con i partiti,è una protesta pacifica contro lo stato di crisi presente,la Sicilia ha reagito anche a sue spese,rimanendo bloccata per tutti questi giorni pur di dare un segno di reazione a ciò che ci circonda...
    L'Italia è muta si riferisce al fatto che nessun tg nazionale se non oggi ha dato la notizia della protesta che dilaga qui da noi,quasi come se ciò che accada qui non abbia alcuna importanza a fronte dello sciopero che per ora si svolge a Roma da parte dei taxi!!!!Non bisogna ricordare la Sicilia solo per le cose e persone negative come è stata la pagina di Totò Cuffaro,la Sicilia è anche altro...è una terra così splendida che purtroppo le azioni degli uomini, che sia chiaro sono uguali sia in Sicilia che in altre parte , l'hanno resa così!!!
    Quello che non si è capito forse, visto il commento, è che non è una ribellione della Sicilia solo al suo governo ma a tutta la situazione generale che si è creata in Italia,perchè non ve lo dimenticate che anche noi siamo ITALIANI!!!!!

    RispondiElimina
  3. THE WALL :ALLORA SIETE ITALIANI ANCHE VOI !!!!venerdì, 20 gennaio, 2012

    LE mie, certe volte sono delle provocazioni, che spesso gli amici del blog non recepiscono o le prendono per delle offese.
    La attuale situazione economica interessa si tutta l'Italia ma ci sono dei governi regionali( e qui parlo di regioni a statuto speciali) la sentono meno, perché' hanno investito sul territorio, hanno investito sulla propria gente, hanno investito sulle proprie infrastrutture da quella della salute alla viabilità, dai trasporti ferroviarie a quelle su gomma, al riciclaggio dei rifiuti con la differenziata.
    Insomma fa del TRENTINO-ALTO ADIGE la regione al top per quanto riguarda la qualità della vita, la crisi si sente anche qui da noi ma non così devastante come in Sicilia.
    In sicilia E da anni che i nostri rappresentanti di palazzo D'Orleans vanno avanti con ruberie e cura dei loro interessi.
    Colpevoli perché vi siete disinteressati del vostro governo regionale, avete semprevissuto la vostra autonomia in maniera astratta, in maniera passiva, assunzioni a pioggia tanto per tappare la bocca a qualcuno, non viene programmato mai nulla tutto viene affidato al caso.
    Colpevoli perché avete eletto dei rappresentanti nel governo nazionale che si sono del tutto disinteressati della Nostra terra.
    Colpevoli: della serie "A VOLTE RITORNANO" vedo che la Sicilia viene quasi sempre governata dal solito entourage DEMOCRISTIANO, chiamateli come volete MPA, UDC PDL sempre democristiani restano, anche a livello locale non riesco a capire tutto questo fermento che c'è dietro a certe sigle gestite sempre dai SOLITI NOMI pronti ad arraffare tutto quello che si può', a gestire il potere in maniera clientelare, tanto i posti migliori li hanno affidati alla loro progenie anche se non sono capaci di fare come si dice "la o con il bicchiere".
    Poi basta con la storia quasi da legenda metropolitana che altri si ricordano della Sicilia per le cose o persone negative, ma quanti Toto' Cuffaro esistono nelle varie amministrazioni comunali provinciali e regionali !!!
    A Racalmuto verrebbe voglia di chiedere i danni a tutte le amministrazioni comunale che si sono succedute dai primi anni 90 in poi per come hanno gestito la cosa pubblica, invece noto un paese così tranquillo addormentato come sempre a subire le varie amministrazioni.
    ITALIANI che brutta parola !!! ma allora siete Italiani anche Voi, strano che vi ricordate di essere ITALIANI solo in determinate situazioni..........cosa succede siete con l'acqua alla gola !!
    "QUESTA TERRA DIVENTERà BELLISSIMA" sono anni che aspetto !!!!!
    Sono pazzo della mia terra, amo la mia terra, ma mi piange il cuore vederla in mano alla solita banda bassotti!!
    Io personalmente non ti conosco, ma ho notato che anche Tu hai fatto lo stesso errore sorvolando sullo statuto autonomo siciliano, ma mi chiedo lo conoscete, lo avete mai letto, sapete cosa prevede ?
    A Sergio Scime' una cortesia sul tuo blog perché non pubblichi e spieghi ai lettori Lo Statuto Autonomo Siciliano che nasce prima della Repubblica Italiana, informa le persone invece di recensire i soliti libri dei tuoi amici.

    RispondiElimina
  4. Caro amico THE WALL, il mal Governo regionale e comunale non è solo in Sicilia ma anche, esempio a Siena, città fiorente (hai visto ieri sera il programma sulla "La 7".
    Diceva la stessa cosa che accade in sicilia, il comune e la regione hanno nel tempo rovinato tutto, portando l'intera Siena compreso il Veneto al fallimento.
    Potrei continuare con altre regioni del Nord ex.evasione IVA ecc.
    Purtroppo siamo tutti sulla stessa barca e ITALIANI e dobbiamo combattere uniti contro il degrado politico che esiste al Nord e al Sud.
    "Litigando" sempre fra poveri non facciamo altro che confonderci, agevolando i personaggi politici e i loro clan.

    RispondiElimina
  5. THE WALL :...................?sabato, 21 gennaio, 2012

    Bisogna cambiare dentro la cabina elettorale, comunque quella bandiera italiana bruciata in una manifestazione di "camionari" (sperando che siano solo camionisti) avvenuta in sicilia fa male.
    Io parlavo di regione a statuto speciale, quindi di regione che vengono amministrate bene, dal Trentino Alto Adige al Friuli Venezia Giulia alla Valle d'Aosta.
    Vi siete mai chiesti quanti sono i soldi che la Regione Siciliana gestisce ?

    RispondiElimina
  6. Secondo la mia modesta opinione, sono d'accordo con chi vuole cambiare la legge elettorale.
    In questo modo la cabina elettorale forse funzionerà,togliendo ai politici la possibilità di mettersi "accanto" e quindi essere intoccabili, magistrati giudici ecc.(vedi lombardo, nomina assessore: Russo e la Chinnici e un ex Prefetto) in questo modo diventa "intoccabile".
    Per quanto riguarda,la bandiera brucuiata e vero fa molto male, ma gli imbecilli esistono e purtroppo esisteranno sempre, non è una giustificazione, ma purtroppo le leggi in Italia sono troppo permissive!!
    Ho un'idea dei soldi gestiti (malissimo) della Regione, colpa, non dei siciliani, ma di chi nei piani alti che dovrebbe vigilare.
    Una cosa, la Sicilia produce e trasforma il petrolio e noi siciliani, non abbiamo nessuno sconto sulla benzina ecc. abbiamo solo inquinamento e nessuno dai piani alti dice niente.
    Noi siciliani da questo statuto speciale abbiamo solo fregature, infatti, noi paghiamo le tasse come tutte le altre regioni d'Italia e non abbiamo nessuna agevolazione, grazie al governo nazionale.
    Nessuno può aprire o portare un'attività produttiva in Sicilia, lo sai perchè?
    Tutti si riempiono la bocca dicendo, in Sicilia c'è la mafia!invece in Sicilia c'è troppa burocrazia (inutile), ma noi siamo regione a statuto speciale!!!! e i politici nazionali, fanno finta di non vedere, basta che tutto rimanga in questo modo
    per loro interessi!!! grazie per aver risposto-

    RispondiElimina