Stasera alle 19 a Racalmuto, nella sede della Fondazione Sciascia, verrà presentato il libro "Gesù di Nazaret" di Josephe Ratzinger. A relazionare sul libro del Papa Benedetto XVI sarà Don Baldo Reina.
L'iniziativa è stata organizzata dall Comunità Ecclesiale e dal Gruppo "Gesù di Nazaret"
di Racalmuto
"NELLA RELIGIONE L'UOMO NEGA LA SUA RAGIONE" (Feuerbach)
RispondiEliminaUn libro consolatorio, che a mio avviso trascura forse volutamente le recenti ricerche storiche e storiografiche sulla figura umana di Gesù e sulle sue effettive volontà morali e spirituali. D'altra parte, Benedetto XVI è un papa, un capo di stato e un "consolatore", un “semidio” (non posso dire psicoterapeuta, non essendo lui psicologo o psichiatra) di milioni di persone. Sì, forse questo mondo - come sostengono parecchi cattolici osservanti - è il purgatorio, e noi viviamo per scontare le pene del purgatorio. Ma se non fosse vero? Personalmente mi affido ogni giorno a Gesù, non certo a Benedetto XVI (andrei contro il Vangelo), e spero che Gesù esaudisca il mio desiderio intimissimo affinché non mi mandi in paradiso (non saprei che farci, in paradiso), ma affinché mi mandi ad aiutare soprattutto materialmente il prossimo mio che muore di fame, di sete e di malattie atroci, che soffre continuamente come qualsiasi altro essere vivente, anche animale, che non brama che la morte, che ha sete a volte violenta di giustizia sociale, libertà civile e di pensiero e salute, tanta salute per tirare a vivere. In fondo, questo di Benedetto XVI, è un libro dal respiro retorico poco efficace e oscurantista, non è per nulla un libro che scava fin dentro le viscere della conoscenza per trovarvi l'essenza del Creatore, nostro Padre. Un niente di nuovo elaborato in modo più complesso e prolisso. Della figura del Gesù storico personalmente ci vedo davvero poco. Paradossalmente credo che il libro di Augias "Inchiesta su Gesù", che tratta lo stesso tema, per quanto in contrasto appaia con la tradizione Cristiana, avvicina di più a codesta fede di quanto non faccia il libro del nostro Papa. Questo libro non rappresenta ne un interessante documento storico ne uno stimolo per chi si trova in cammino verso la fede, anzi...
GENITORE INCAZZATO
In questi giorni tutto il mondo moderno si mobilità per sensibilizzare le persone ad avvicinarsi ad una certa cultura che abbia rispetto nei confronti di chi nel mondo muore di AIDS, A RACALMUTO ASSISTIAMO ALL'ENNESIMA "MARCHETTA" DELLA FONDAZIONE SCIASCIA.
RispondiEliminaQuesta volta è di scena un libro di Josephe Ratzinger, proprio colui che in uno dei tanti viaggi nel continente africano asseriva dicendo che il preservativo non serve, condannando di fatto milioni di Africani.
Era meglio organizzare un convegno che parlasse di AIDS, piuttosto che assistere a questa ennesima marchetta di un libro che non mi sembra vicino allo spirito di Leonardo Sciascia.
IL MONDO SI MOBILITA', VOI RESTARE ARROCCATI NELLE VOSTRE SAGRESTIE, NELLE VOSTRE CHIESE SEMPRE PIU' VUOTE, SEMPRE PIU DESOLATE !!
QUEL POVERO CRISTO PRIMA O POI SCENDERA' DALLA CROCE E VI PRENDERA' A BASTONATE !!!
E' molto interessante che questo evento sia stato organizzato il 3 dicembre esattamente il giorno successivo alla presentazione del libro L'uomo Gesù [Mondadori 2008, tradotto negli USA nel 2011] di Adriana Destro e Mauro Pesce, scritto da un'antropologa e da uno storico, ad indicare la paura che certi sacerdoti hanno che le persone siano informate su modi di pensare diversi e soprattutto frutto di lavoro scientifico universitario.
RispondiEliminaUno degli autori del libro
Mauro Pesce
www.mauro.pesce.net
fai bene ad affidarti a gesu' solo cosi'lo conoscerai veramente e fai esattamente quello che c'e' scritto nel vangelo,tutto il resto non conta.
RispondiEliminaGesu' disse: io sono la via la verita'
e la vita nessuno viene al padre se non per mezzo di me.
svegliamoci