mercoledì 16 novembre 2011
I cento anni del Banco di Sicilia. La festa oggi a Racalmuto.
Una lunga pagina di storia che coincide con quella del Circolo Unione
di Salvatore Picone
Cento anni del Banco di Sicilia, cento anni di storia di una comunità. Un’esperienza maturata in un secolo di lavoro e di rapporti umani e professionali.
Cinque appuntamenti in tutta la Sicilia. E in provincia di Agrigento la cerimonia si svolge a Racalmuto oggi a partire dalle 16,30 presso l’Unicredit di via Garibaldi, a due passi dalla statua bronzea di Leonardo Sciascia. Per quest’avvenimento a Racalmuto saranno presenti il responsabile di territorio Sicilia Roberto Bertola, il responsabile area commerciale di Agrigento Vincenzo Evola e il direttore della filiale di Racalmuto Arturo Vitello.
Nacquero nel 1911 le ventinove agenzie Unicredit, sotto le insegne del Credito Italiano, della Cassa di Risparmio di Torino, della Cassa di Risparmio di Verona e del Banco di Sicilia. Anche la storia di questa filiale iniziò nel primo decennio del Novecento al fine di andare incontro ad una nuova propensione al risparmio dei cittadini. E in quel periodo Racalmuto era sicuramente – più di oggi – una città importante nel settore dell’industria, della politica e della cultura. Basti pensare alle miniere di sale e di zolfo, ai feudi, ai proprietari terrieri.
E i cento anni del Banco di Sicilia di Racalmuto coincidono inevitabilmente con la lunga storia del Circolo Unione che proprio quest’anno festeggia i 175 anni di vita.
Il Circolo ha sempre avuto sede in piazza: nasce nei magazzini dell’attuale Bar del Corso per poi spostarsi, appunto, dove attualmente trova sede l’Unicredit, a piano terra. Il Banco invece trovò sede (acquistando il palazzo Mantia) dove oggi c’è il Circolo, fino a quando non ci fu l’esigenza di avere gli sportelli al piano terra.
Le tre grandi vetrate di oggi dell’Unicredit e i tre balconi del Circolo Unione. Una storia centenaria che ha visto passare periodi difficili e di crescita: due guerre mondiali, gli anni dell’autarchia e del boom economico, gli anni di piombo e quelli della new economy. “E’ insieme ai nostri clienti che desideriamo festeggiare questo traguardo – si legge in una nota dell’Unicredit - attraverso una serie di eventi celebrativi che si terranno nelle ventinove agenzie in questione, durante i quali saranno messe in mostra delle immagini di interesse storico e archivistico legate all’agenzia di appartenenza”. Altri appuntamenti a Corleone, Cefalù, Mistretta e Lentini.
Salvatore Picone
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento