sabato 2 aprile 2011

" Forse è giusto che io lasci la Pro-Loco" - la replica di Giuseppe Guagliano a Giusy Sintino

Spero che gli abitanti di questo paese possano iniziare a maturare la consapevolezza che il silenzio e il disinteresse, anche se indotti a volte con la violenza psicologica, sono l'anticamera della morte civile. Mi fa veramente piacere constatare che qualcuno inizia ad esternare il proprio pensiero anche se in forma anonima; ma va bene lo stesso. E ovvio che ancora di più apprezzo l'amica Giusy per il "coraggio" dimostrato.  Mi auguro che continui a mettere la sua intelligenza a servizio del paese.
A Giusy,senza nessuna punta polemica, voglio solo dire che alla Pro Loco non si vendono ne pentole ne materassi. Si cerca di incoraggiare iniziative socio-culturali rivolte preferibilmente ai giovani (feste di compleanno comprese). Voglio informare chi legge che la Pro Loco non riceve finanziamenti dal Comune da più di 2 anni. Per tutto quello che si fa o si è fatto (e vi posso garantire dati alla mano che si è fatto tanto) all'ex Macello bisogna ringraziare gli associati per il contributo finanziario e di tempo volontariamente prestati. Ho sempre detto che il vero obbiettivo della Pro Loco era ed è quello di creare punti di riferimento per i giovani. Voglio chiarire alcune cose: Il Presidente della Pro Loco viene eletto dai soci ogni tre anni. Chiunque può chiedere di far parte dell'associazione e se vuole candidarsi a presidente al momento opportuno. La Pro Loco non fa politica, e non dipende ne dal Comune ne dal Sindaco. Tuttavia concordo con chi sostiene che forse è giusto che io lasci la Presidenza della Pro Loco. In verità e da tempo che ci penso, forse è arrivato il momento. A Racalmuto se non si scende,meschinamente a compromessi con il potere, non si può conciliare l'attività socio-culturale e la politica sopratutto se queste si tengono separate. La Pro Loco ha cercato, sempre e comunque, di dare un modesto contributo alla crescita civile di questo paese. Ha sempre avuto un atteggiamento disponibile con tutti a prescindere dalle appartenenze. Se questo a qualcuno da fastidio, ci dispiace veramente.
Giuseppe Guagliano,
Presidente della Pro -Loco di  Racalmuto

1 commento:

  1. Ritengo che Il Presidente della Pro Loco per i mezzi economici che ha avuto in questi tre anni ha operato bene. Ha fatto tutto quello che era possibile fare con la situazione politica che cè. Mi auguro che si arrivi a capire che tutto quello che è successo in politica negli ultimi tre anni non ha portato a nulla.Per produrre dobbiamo essere uniti e costruire insieme un paese che ha bisogno di tutti.
    Franco Puma

    RispondiElimina