martedì 15 luglio 2025

“Paura del Registratore”: a Racalmuto la presentazione del libro di Alejandro Luque su Leonardo Sciascia e la stampa spagnola



Racalmuto, la terra natale di Leonardo Sciascia, si prepara ad accogliere un evento culturale di rilievo: la presentazione del libro “Paura del Registratore. Leonardo Sciascia e la stampa spagnola” scritto dal giornalista e scrittore spagnolo Alejandro Luque, edito da Rubbettino. L’incontro si terrà venerdì 18 luglio 2025 alle ore 18.30 presso la Fondazione Leonardo Sciascia.

Il volume propone un’approfondita analisi del rapporto tra Leonardo Sciascia e la stampa spagnola, mostrando come lo scrittore siciliano sia stato oggetto di attenzione, riflessione e dibattito nei giornali e nelle riviste letterarie della Spagna. Alejandro Luque, studioso e giornalista culturale, ha tracciato un percorso critico originale, recuperando interviste, articoli e recensioni che mettono in luce l’interesse profondo del mondo ispanico verso l’opera sciasciana, soprattutto per i temi della giustizia, della verità e del potere.



A dialogare con l’autore sarà lo scrittore Vito Catalano, in un confronto che promette di offrire spunti inediti sulla ricezione internazionale del pensiero sciasciano. Interverrà anche Juan Carlos Reche Cala, direttore dell’Instituto Cervantes di Palermo, istituzione culturale spagnola di riferimento, che porterà una testimonianza diretta sul ruolo che Sciascia continua ad avere nel dialogo culturale tra Italia e Spagna.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Siciliana, dal Comune di Racalmuto, dalla Fondazione Leonardo Sciascia e dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di valorizzare la figura di Sciascia anche nella sua dimensione internazionale.

Per permettere a un pubblico più ampio di seguire l’evento, la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube ufficiale della Fondazione Leonardo Sciascia. Un’opportunità per studiosi, appassionati e lettori di tutto il mondo di partecipare a un momento di riflessione sul valore universale della letteratura sciasciana.

Chi è Alejandro Luque

Alejandro Luque è un giornalista culturale e scrittore spagnolo, nato a Cadice nel 1974. Collabora con il quotidiano El Correo de Andalucía e con numerose testate culturali spagnole. Appassionato di cultura italiana e in particolare dell’opera di Leonardo Sciascia, è autore di saggi, racconti e reportage. Tra i suoi interessi principali vi sono le relazioni culturali tra Spagna e Italia, la letteratura mediterranea e la riflessione sulla memoria storica. “Paura del registratore” è il frutto di anni di studio e ricerca sul rapporto tra Sciascia e il mondo ispanico, e conferma Luque come uno degli interpreti più sensibili e competenti del pensiero sciasciano fuori dai confini italiani.

Nessun commento:

Posta un commento