martedì 26 marzo 2019

Anche Racalmuto potrà avere un sindaco donna


Avvenimento inusuale di per sé – già solo se si pensi alla candidatura – direi sorprendente, quasi rivoluzionario se calato il fatto in un contesto socio-economico che per tradizione culturale ancorata a datati retaggi poco illuminati e per nulla illuminanti, si ostina a restare scevro da evoluzioni e mutamenti.
Eppure qualcosa si muove. Siamo a Racalmuto, nell'entroterra siciliano più recondito, la libertà del mare a due passi, nuove generazioni che incombono, la riconciliazione con lo Stato dopo l’increscioso passaggio del commissariamento, onta incancellabile per la terra di Sciascia. Da alcuni anni consiglieri comunali sono donne, paesi vicini conoscono la sindacatura al femminile, sempre viva ed autorevole è la loro presenza nelle più influenti professionalità.

Cinzia Leone è signora forte, realizzata, con bella famiglia, docente, avvocato, consigliere comunale da cinque anni e assessore per un paio di mesi: saprà fare tesoro delle maturate esperienze professionali e politiche. E’ novità assoluta, ma conosce di diritto, di amministrazione e mi risulta che disponga di una solida formazione nel settore giuslavoristico. Per non parlare della sensibilità che sa dimostrare nelle umane relazioni, dove è donna, moglie, madre, amica, che ascolta, rispetta ma agisce ferma e decisa, generosa ma risoluta.
Saprà anche superare l’equivoco di fondo, inevitabile, conclusivo. Dall'essere donna come valore aggiunto, e non è poco, all'essere donna capace, competente e professionalmente ineccepibile. Vale a dire “persona” e dalle univoche caratteristiche. Si mettano da parte le facili propagande femministe, si guardi con intelligenza alla prossima amministratrice di un comune bisognoso, piccolo, povero e allo stesso tempo ricco non solo di storia o di cultura, smanioso di rinascere, di tornare a crescere e splendere di chiara luce.
I Racalmutesi sono intelligenti. Sapranno distinguere e capire. L’intelligenza è un dono delicato, diceva Einstein. Come la donna…
 Pallottoliere saggio

Nessun commento:

Posta un commento