giovedì 3 gennaio 2019

Racalmuto. Crocifisso ligneo del '500 verrà restaurato dal Movimento Cristiano dei Lavoratori


Ancora una volta grazie all’interessamento di Enzo Sardo, Presidente Provinciale del Movimento Cristiano dei Lavoratori, e di Decio Terrana, componente dell’esecutivo nazionale, sarà possibile restaurare un pregiato Crocifisso ligneo realizzato dalle maestranze siciliane all’inizio del Cinquecento. Infatti, hanno dato notizia che il presidente Nazionale del Movimento Carlo Costalli ha predisposto il finanziamento della spesa dell’intero restauro. Sulla scorta di tale notizia sabato 22 dicembre 2018 l’Arciprete di Racalmuto Diego Martorana ha dato l’incarico al professore Giuseppe Traina, docente dell’Accademia delle Belli Arti di Palermo, di restaurare tale Crocifisso.
L’arciprete Martorana esprime vivo apprezzamento per il Presidente del Movimento Cristiano dei Lavoratori poiché ha dichiarato che grazie alla sua squisita disponibilità sarà possibile recuperare un’opera pregiata del patrimonio artistico culturale e un simbolo importante per i credenti della nostra città. Inoltre esprime vivo apprezzamento nei confronti di Enzo Sardo e di Decio Terrana per il loro continuo interessamento nei confronti del patrimonio artistico della chiesa di Racalmuto.


Enzo Sardo, nel ricordare che l’MCL è un Movimento di lavoratori cristiani, di solidarietà, volontariato e promozione sociale senza alcuna finalità di lucro, esprime vivo apprezzamento per il Presidente Carlo Costalli che ha dimostrato ancora una volta la sensibilità di un Movimento che nato nel lontano 1972, anche per volontà di Paolo VI, ancora oggi continua l’impegno di essere un movimento molto vicino alla dottrina sociale della Chiesa e ai suoi pregiati tesori artistici e spera che per l’inaugurazione del restauro sia presente a Racalmuto nella Chiesa Madre per festeggiare insieme a tanti racalmutesi il recupero di un bene che appartiene alla storia spirituale e culturale della nostra storia cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento