I consiglieri comunali di maggioranza hanno chiesto la convocazione del consiglio comunale urgente ,che si terrà nell'aula consiliare del palazzo di città, la prossima settimana,per valutare i danni provocati dall' alluvione.
In una nota i consiglieri di maggioranza fanno presente che hanno invitato il Sindaco Messana ad attivarsi per una verifica dei danni alle infrastrutture, all'agricoltura ed alla viabilità, che a tutt'oggi non è stata fatta e per conoscere se e quali azioni sono state adottate .
Si evidenzia che il presidente della Regione Musumeci ,dopo la visita nell 'agrigentino per un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite dall'alluvione , ha già messo a disposizione dei comuni 6 milioni di euro per il risarcimento dei danni e che i progetti devono essere presentati entro sessanta giorni.
Da una prima stima da noi effettuata ,il nostro territorio è stato gravemente colpito dall'evento calamitoso, con seri danni anche di dissesto idrogeologico
Per queste motivazioni è stata chiesta la convocazione urgente del consiglio comunale ,per stimolare ulteriormente e sostenere il sindaco Messana a prendere iniziative importanti per il ripristino e la salvaguardia del territorio e delle aziende.
Nel corso del consiglio comunale sarà deliberato lo stato di calamità naturale e predisposti gli atti per richiedere i risarcimenti.
Racalmuto 12 novembre 2018.
I consiglieri comunali di maggioranza.
Nessun commento:
Posta un commento