venerdì 9 novembre 2018

Movimenta la Sicilia domenica a Racalmuto. "Noi siamo i nostri luoghi": Safari urbano nell'isola-paese di Sciascia

"Noi siamo i nostri luoghi". Attorno alla valorizzazione dell'identità di un paese, domenica 11 novembre, si svilupperà il “Safari Urbano” voluto a Racalmuto da Andrea Bartoli. La Sicilia in Movimenta, dunque, fa tappa nel paese di Sciascia, primo appuntamento pubblico in provincia. 
“L'esplorazione di Movimenta la Sicilia nella provincia di Agrigento non poteva che partire da Racalmuto – ci ha detto Bartoli, reduce assieme a tanti altri dalle Riflessioni ad Alta quota nei dintorni dell'Etna – un luogo ricco di bellezza e cultura dove abbiamo trovato una comunità vivace, tanti ragazzi e tanti professionisti che hanno dato e continueranno a dare il proprio contributo per far crescere la propria città”. 

È un viaggio nei luoghi della storia e dell'anima di Racalmuto attraverso il racconto di alcuni protagonisti della vita culturale del paese aperto non solo agli organizzatori, ma a coloro che in questi mesi hanno condiviso con Bartoli le esplorazioni in luoghi simbolo del riscatto della Sicilia. 
Il programma prevede un tour che parte dalla Fondazione Sciascia, passando dall’aula scolastica degli anni ’50 della “Generale Macaluso”, dal teatro, dai circoli. 
"È un modo per confermare a noi stessi il valore dei luoghi in cui viviamo - dichiara Salvatore Picone, uno dei promotori dell'iniziativa - ed inoltre presentare il nostro paese a coloro che hanno storie di straordinaria visione da raccontare, come Andrea Bartoli che ha fatto di un quartiere di Favara uno dei luoghi simbolo del riscatto di una città con la Farm Cultural Park". 
"Ma il messaggio di questa giornata va oltre la passeggiata turistica - aggiunge Picone, ex assessore alla Cultura di Racalmuto - vogliamo inserire Racalmuto nel dibattito portato avanti da Movimenta che sta esplorando una Sicilia che si è scrollata di dosso il torpore dei gattopardi, che produce, inventa, ha iniziative e fiuto, si afferma e cerca nuovi modelli di sviluppo, nonostante tutto". 
Nel tour gli ospiti di Movimenta saranno accompagnati da ragazze e ragazzi del luogo, e incontreranno, tra gli altri, Felice Cavallaro, Giuseppe Agnello, Carmela Campo, Sergio Scimè, Angela Giancani, Salvatore Romano, Angelo Cutaia, Giuseppe Brucculeri, Sergio Borsellino, Enzo Sardo, Giuseppe Cipolla. Al teatro comunale il gruppo sarà accolto dal sindaco di Racalmuto Emilio Messana che è anche il presidente della Fondazione Sciascia. 
Tra le tappe anche il Castelluccio, il Castello Chiaramontano, la Matrice, la fontana Novi cannola, il Circolo Unione, il Circolo Zolfatari e Salinari e la campagna di contrada Noce.

Nessun commento:

Posta un commento