mercoledì 24 gennaio 2018

Enzo Sardo presenta a Caltanissetta il suo ultimo libro "Monsignor Cataldo Naro, un apostolo del nostro tempo"

Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, a Caltanissetta, presso la biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore A. Volta (Liceo Scientifico)  sarà presentato l’ultimo libro dello scrittore Enzo Sardo dal titolo Monsignor Cataldo Naro, un apostolo del nostro tempo, edito da Salvatore Sciascia Editore. La manifestazione sarà coordinata dal Prof.Vito Parisi, dirigente scolastico. L’introduzione sarà curata dalla Prof.ssa Sonia Zaccaria. Le relazioni saranno tenute dallo storico Gero Difrancesco e dal Dott. Giovanbattista Tona, Consigliere Corte d’Appello di Caltanissetta. Alla manifestazione sarà presente il teologo don Massimo Naro.

Il volume narra la vita sobria e le opere pregiate di Monsignor Cataldo Naro, utilizzando il metodo di ricostruire il suo percorso spirituale, culturale e intellettuale  utilizzando in parte i suoi scritti, i suoi pensieri, la sua cultura, il suo ragionamento e la sua religiosità. La scelta di Cataldo Naro, sacerdote, vescovo, teologo e professore, risponde ad una logica precisa, quella dell’amore, dell’amicizia, della formazione, della misericordia e della solidarietà, che possiamo definire con una semplice frase: la vera strada della evangelizzazione, fertilizzante naturale per addolcire la nostra presenza in questa vita terrena e guadagnare quella divina. L’opera di Enzo Sardo ricorda, anche, la rivisitazione della dottrina della Chiesa attraverso il Concilio Vaticano II, il grande impegno di Monsignor Naro per formare le coscienze dei fedeli, al fine di resistere ad ogni forma di violenza; e la sua attenta e positiva analisi sul ruolo che hanno svolto, all’inizio del Novecento, le casse rurali ora diventate BCC e banche popolari.
Il libro evidenzia, con molta acutezza, che monsignor Naro analizzava gli eventi del passato, studiava quelli attuali e cercava, nella storia dei santi, dei movimenti cattolici e nella dottrina della Chiesa, espressa dai vangeli e dal Concilio Vaticano Secondo, dei modelli di vita da prospettare alle future generazioni al fine di creare una società più solidale e più cristianizzata.

Il libro termina con un appello alla Chiesa Cattolica consistente nell’attivare le procedure per riconoscere a Monsignor Naro il titolo di “Dottore della Chiesa”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Racalmuto LA PROTESTA