giovedì 14 settembre 2017

Racalmuto. Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco Emilio Messana


Oggi primo giorno di scuola per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Racalmuto. Aperti i cancelli del plesso  D'Asaro dopo i lavori di ristrutturazione e di ammodernamento dell'edificio. La dirigente scolastica Rosa Pia Raimondi ha augurato buon anno scolastico agli alunni, ai genitori, ai docenti e al personale scolastico. 
Anche il sindaco Messana e la sua amministrazione hanno augurato stamattina il buon inizio di anno scolastico con una lettera  inviata ai dirigenti scolastici delle due istituzioni  di Racalmuto, Elisa Casalicchio dell'IPIA Fermi e Rosa Pia Raimondi dell'I.C. Leonardo Sciascia. 


Pubblichiamo la lettera del sindaco Emilio Messana   

Voglio augurare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi un felice ed esaltante anno scolastico.
Vi aspettano insegnanti competenti, preparati e sensibili, che stimoleranno la vostra curiosità e la vostra sete di conoscenza. State attenti e non abbiate timore di fare loro domande, di chiedere consigli, di confidare le vostre speranze, i vostri sogni, le vostre ambizioni. Non nascondete le difficoltà: la scuola serve appunto a farvele scoprire e vi insegna a come superarle. La scuola è una conquista della civiltà, perché tutti noi cittadini dobbiamo avere le stesse opportunità di sapere, di conoscere. Per questo andiamo a scuola insieme, dietro banchi uguali, con gli stessi libri, ad ascoltare le stesse lezioni. A scuola siamo tutti uguali, non contano le nostre famiglie, le case dove abitiamo, il colore della nostra pelle, se siamo maschi o femmine.
La scuola è un diritto di tutti. Quest’anno la Scuola Media “Pietro D’Asaro” si è rifatta il “look”. Circa seicentomila euro di lavori per renderla più sicura, accogliente, confortevole e bella, con una grande palestra rinnovata, servita di bagni e docce. Abbiamo fatto i salti mortali insieme alla Dirigente Scolastica Rosa Pia Raimondi, ai collaboratori scolastici, ai nostri impiegati comunali, per consentire ai nostri ragazzi di poter iniziare l’anno scolastico nella sede ristrutturata. Grazie a tutti ci siamo riusciti e prepareremo una bella festa insieme agli alunni e ai professori per inaugurarla come si deve. Anche la Scuola dell’Infanzia “Lauricella” ha un nuovo posteggio, un’entrata più comoda e un bel parco giochi, che quest'anno dovremo inaugurare. Ed è finita l’attesa per la palestra della scuola elementare “Generale Macaluso”. Dopo anni e anni di chiusura sarà riaperta, interamente ristrutturata. Abbiamo investito tanti soldi, sopportato mesi e anni di chiusura di queste strutture scolastiche, adesso abbiatene cura, rispettatele, consegnatele integre e pulite a chi verrà dopo di voi. Ai ragazzi più grandi dell’Ipia “Enrico Fermi” auguro di continuare nel “Rinascimento” di questa gloriosa e storica scuola, coordinati, curati e seguiti dalla Dirigente Elisa Casalicchio e da insegnanti attenti e appassionati. Ai docenti tutti, agli operatori scolastici dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” e alla Dirigente Rosa Pia Raimondi un augurio di buon lavoro, perché proseguano a formare con serietà, amore e tanto impegno gli alunni, come testimoniano le iniziative, gli attestati e i riconoscimenti che anno dopo anno fanno grande la nostra scuola e onorano la nostra comunità.
In ultimo, tanti auguri ai genitori. La loro cura, attenzione e solidarietà, danno alla Scuola forza, autorevolezza e ne esaltano la funzione educativa e formativa. Anche per loro vale il batticuore del primo giorno di scuola.

Buona scuola a tutti!
Il sindaco
Avv. Emilio Messana

Nessun commento:

Posta un commento