mercoledì 8 febbraio 2017

Gli "Amici di Sciascia" per la prima volta a Racalmuto. Ad aprile l'assemblea nazionale alla Fondazione


La storica Associazione degli "Amici di Leonardo Sciascia", fondata a Milano nel 1993, terrà Sabato 1 Aprile la venticinquesima Assemblea nazionale dei soci a Racalmuto, paese che diede i natali allo scrittore.
Un appuntamento importante (e che si prolungherà fino a Domenica 2) dove sarà presentato il piano attività  2017 e rinnovato il Consiglio Direttivo. L’Assemblea è aperta anche ai non soci, a condizione che registrino la partecipazione on line, cliccando su www.amicisciascia.it
E' la prima volta che gli "Amici di Sciascia" tengono l'Assemblea nel paese dello scrittore e nella sede della Fondazione voluta da Sciascia a Racalmuto. I lavori si apriranno Sabato 1 aprile alle ore 12.00 nella Sala Convegni, per chiudersi alle 19.00.
"Ritrovarci insieme a Racalmuto - dice Luigi Carassai, Presidente dell'Associazione - è un gesto che assume un forte connotato simbolico, rinnovando attraverso una risposta concreta, personale, il patto di amicizia operosa verso Sciascia.". "Avvalendoci anche della preziosa collaborazione offerta dal Comune di Racalmuto - aggiunge - stiamo perfezionando un programma collaterale all’Assemblea che consenta ai nostri associati di visitare in quel fine settimana alcuni luoghi cari allo scrittore".
In questi giorni, il Presidente degli “Amici di Sciascia”, Luigi Carassai, e l'Assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto, Salvatore Picone, stanno definendo i dettagli delle due giornate di aprile. "E' una grande occasione per la Fondazione e per Racalmuto - dice l'Assessore alla Cultura, Salvatore Picone - ed è importante che un'Associazione, nata per realizzare e sostenere ovunque iniziative utili a incoraggiare la lettura, approfondire la conoscenza e la ricerca dell'opera di Sciascia, abbia un legame con questo paese e con la Fondazione, che è la casa della memoria sciasciana". "Ed è fondamentale - aggiunge Picone - stringere sempre più rapporti di collaborazione con chi prosegue le attività con efficacia e cooperazione. Intanto, approfittando dell'Assemblea dell'Associazione, stiamo lavorando insieme  ad una manifestazione culturale dedicata naturalmente a Sciascia e all'attualità delle sue opere".

Nel corso dell'Assemblea di Racalmuto saranno presentati i progetti degli "Amici di Sciascia" in cantiere, a partire dall'avanzamento dell'ambizioso progetto su  "Sciascia e la Francia", e poi il lancio di nuovi progetti di ricerca, la nona edizione del Premio Sciascia amateur d'estampes          2018-2019, la cartella XXIII della collana "Omaggio a Sciascia", il settimo volume della rivista internazionale «Todomodo», il potenziamento della comunicazione sui social e sul Leonardo Sciascia Web, l'ottavo convegno, Leonardo Sciascia Colloquium, dedicato a «Il Consiglio d'Egitto», in programma il 24 e 25 Novembre a Firenze, e altre iniziative locali. 








Nessun commento:

Posta un commento