venerdì 27 gennaio 2017

Castrofilippo: Giornata della Memoria

In occasione della "Giornata della Memoria" l'Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro presso la scuola media di Castrofilippo.
È stato un incontro molto importante per i ragazzi che hanno esposto dei disegni, proiettato un filmato e hanno letto il testo "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Momenti di grande emozione sono stati i racconti da parte dei reduci castrofilippesi che hanno vissuto e portano ancora dentro i segni indelebili della guerra. 
La scuola, gli insegnanti e le istituzioni civili hanno una funzione di grande importanza: ricordare per far sì che nessuno dimentichi l'orrore dell'Olocausto, tramandare alle future generazioni perché non accada mai più niente del genere e diffondere la cultura della pace condannando ogni forma di violenza , di discriminazione e di razzismo.
Nella stessa giornata sono state esposte, in apposite cornici, le medaglie dei Castrofilippesi caduti nella grande guerra. Le medaglie dalla prossima settimana saranno definitivamente collocate presso il Palazzo Comunale.
Un sentito ringraziamento va ai reduci per la loro preziosa testimonianza: Signor Salvatore Asaro, Signor Calogero Cinquemani, Signor Emilio Parlato e il Signor Agostino Sedita. Si ringrazia per la cortese collaborazione Lillo Astuto e gli insegnanti della scuola media ed elementare che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.








Nessun commento:

Posta un commento