lunedì 12 dicembre 2016

Racalmuto,Girgenti acque: ripristino pozzi in contrada San Bartolmeo. Intervengono i consiglieri della Lista Borsellino



I consiglieri di minoranza della Lista Borsellino intervengono in seguito agli interventi di Girgenti Acque nel territorio del Comune di Racalmuto finalizzati al ripristino funzionale dei pozzi di Contrada  San Bartolomeo, in cui sono previsti lavori di efficientamento, pulizia, individuazione delle potenzialità e della portata ottimale di emungimento. Dai sopralluoghi effettuati dai consiglieri emerge che i lavori sono stati avviati, pertanto si ritiene indispensabile valutare se  gli stessi consistano in interventi di semplice manutenzione dei pozzi oppure di un eventuale emungimento e sfruttamento della stessa falda che negli anni passati è stata in sofferenza
determinando l'essiccamento delle sorgenti Menta e Garamoli e dei pozzi di alcune aziende agricole.  Pertanto si ravvisa l'opportunità di intervenire  al fine di evitare eventuali disastri idrogeologici e danni all'economia locale.
Il gruppo di minoranza parteciperà alla conferenza di servizi programmata per  mercoledì prossimo con la Girgenti Acque per prospettare ai partecipanti le perplessità circa la riserva idrogeologica a salvaguardia del territorio, delle aziende agricole, commerciali ed industriali presenti nel bacino Zaccanello e San Bartolomeo. Nella stessa seduta verrà ribadita l ' esigenza di istituire un ufficio distaccato di Girgenti Acque presso i locali del nostro comune per venire incontro alle esigenze dei cittadini racalmutesi, la necessità di effettuare con urgenza sondaggi nella zona antistante la Scuola Media P. D'Asaro, e la questione relativa al depuratore.

Nessun commento:

Posta un commento