domenica 16 ottobre 2016

Racalmuto, crisi politica: interviene il segretario provinciale del Partito Democratico Giuseppe Zambito

(Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa di Giuseppe Zambito, Segretario Provinciale del Partito Democratico di Agrigento)

Rischia di esplodere la situazione politica a Racalmuto dove otto consiglieri di maggioranza  minacciano di sfiduciare il sindaco. E’ bene precisare che il Partito Democratico  non ha nessun assessore, trattandosi di una giunta tecnica nominata dal sindaco, e non detiene nessuna posizione di potere se non quella legittima che l’elettorato ha affidato al sindaco Emilio Messana dirigente del PD. Tuttavia il sindaco si è dimostrato disponibile ed aperto alla richiesta dei partiti della coalizione che vogliono una nuova giunta politica composta da persone da loro indicate.
Risulta, quindi, intempestivo e minaccioso il documento con il quale si ventila la formalizzazione, prossimi giorni, di una possibile mozione di sfiducia. Non è certamente auspicabile fare naufragare un’esperienza amministrativa che ha portato una ventata di novità. E’ lontano da me pensare che si voglia tornare  alle vecchie logiche lottizzatrice che tanto danno hanno provocato al paese!
Si punta, forse, al commissariamento del comune? I cittadini racalmutesi hanno già sperimentato sulla loro pelle quel tipo di gestione che ha portato all’aumento esorbitante delle tasse e dei tributi locali, allo smantellamento dei servizi, e non credo che sarebbero contenti di un eventuale ritorno di un commissario regionale.
Auspico un ripensamento ed una ricomposizione della frattura che si è venuta a creare in seno alla coalizione per ripartire con un nuovo slancio nell’interesse generale. A breve sarò a Racalmuto per incontrare i dirigenti del mio partito e le forze alleate per cercare una soluzione.
Giuseppe Zambito

Segretario Provinciale del Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento