martedì 26 aprile 2016

GROTTE Di-Vino - Itinerari di storia e saperi

Si svolgerà a  Grotte, giovedì 28 aprile prossimo, con inizio alle ore 17.30,  l’evento artistico culturale dal titolo: Di-Vino - Itinerari di storia e saperi . L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Humus, dall’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” di Grotte e dalla Pro Loco “Erbessus”   con il patrocinio del Comune di Grotte, al cui territorio l’intero evento è dedicato. L’iniziativa  avrà inizio alle ore 17.30 con la presentazione  della  mostra itinerante sulla storia e il territorio della Sicilia Centro meridionale  che sarà allestita nell’Atrio del Palazzo di Città in P.za Umberto 1° . La collezione ( 35 cartelloni esplicativi dei tre principali itinerari tematici del comprensorio) prende spunto dalla rappresentazione artistica del territorio a cura del Maestro Salvo Caramagno.
La mostra itinerante si arricchirà inoltre di un’opera inedita dedicata alla cultura enologica dal titolo:”il  Di-Vino”, un’opera di arte moderna di grandi dimensioni realizzata per l’occasione dall’artista Patrizia Camera.  Sarà inoltre presentato il quadro “Grotte Città del Nero d’Avola”, della collezione Humus, realizzato dal pittore Salvo Caramagno (che sarà presente all’iniziativa). 
Seguirà una conversazione sul temaIl paesaggio,  il nero d’avola e lo sviluppo territoriale , cui prenderanno parte tra gli altri: Paolino FantauzzoSindaco di grotteFilippo Vitello – Presidente Ass. Pro loco Grotte; Anna  Gangarossa – Dirigente Scolastico; Salvo caramagno – Pittore; Alberto Balzani – Ass. Rosa dei venti; Calogero Impastato – Coord.  Reg. Città del vino e alcune  Aziende vitivinicole del territorio.
L’intero evento sarà allietato da interventi musicali e letture di brani di letteratura a cura di alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado di Grotte. Un corpo musicale scolastico di oltre 60 elementi guidato dai docenti di musica.
L’evento  -  dice Lillo Alaimo di Loro, presidente di Humus – “ rappresenta la seconda tappa del   percorso di animazione culturale iniziato a Racalmuto con la presentazione del Centro di Documentazione Territoriale e punta a valorizzare le grandi potenzialità del territorio di Grotte e della Sicilia Centro Meridionale per stimolare gli operatori dell’ospitalità  a migliorare l’offerta turistica per il  grande mercato del turismo eno-gastronomico”.  La partecipazione della scuola all’iniziativa – conclude di Loro“assume un elevatissimo valore simbolico, ma anche sostanziale per  la grande capacità dei giovani di farsi veicolo di cambiamento e di sviluppo, proprio a partire dall’ottimismo che la bellezza del paesaggio e della sua storia sa regalare ad ogni territorio”.
L’iniziativa  si concluderà  con una degustazione guidata di prodotti biologici e specialità tipiche locali.
L’evento sarà coordinato dal Dirigente Scolastico - Anna Gangarossa e da  Lillo Alaimo di Loro.



  

Nessun commento:

Posta un commento