venerdì 5 febbraio 2016

Racalmuto: Il sindaco ottimista e Masaniello (blogger) sopravvissuto


Pubblichiamo per valide ragioni solo una parte della nota del comitato "Racalmuto civile"

“L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero”, Oscar Wilde sapeva dipingere al meglio l’animo umano, e se avesse vissuto a Racalmuto o, almeno, vi avesse soggiornato qualche giorno, avrebbe arricchito ancor più il suo ragguardevole repertorio di aforismi. 
Gli ottimisti a Racalmuto sono oramai una rarità, debellati da vent’anni in cui sono stati colpiti dalle più svariate patologie, acute o croniche, dalle quali molti non si sono più riavuti. I pessimisti invece hanno capito tutto e sono pure aumentati, sono coloro che sanno muoversi al meglio e trarre vantaggio da ogni situazione. Il mondo non lo possono migliorare, tanto vale utilizzarlo a proprio uso e consumo. In mezzo ci siamo noi cittadini con le coscienze ormai addormentate, senza più la voglia di protestare e, quasi, disposti a subire le più svariate angherie.
Gli ottimisti non sono del tutto scomparsi, alcuni sono sopravvissuti, basti pensare al blogger in salsa paesana, che al tempo del regno commissariale si era elevato “coraggiosamente” a Masaniello locale, ma che oggi ha deciso di non contestare, oppure è proprio convinto che tutto vada per il verso giusto e che oramai Racalmuto “sia il migliore dei mondi possibili”.
Il nostro amato sindaco, invece, è un inguaribile ottimista, è riuscito a non ammalarsi mai, superando indenne le varie ere che si sono susseguite e ancora oggi cerca di contagiarci dicendo che tutto va bene.
(l'articolo completo http://www.racalmutocivile.it/?p=283)

1 commento:

  1. La forza del blogger è proprio la "salsa paesana" dei post che raccontano la vita di un paese che amiamo. Questo blog offre ai lettori un servizio pubblico assolutamente gratuito, per questo motivo nessuno può avere pretese. Ci riempe il cuore quando ci dicono che è sempre il sito di riferimento per i racalmutesi.

    RispondiElimina