giovedì 28 gennaio 2016

Tanti auguri alle comari



Il giovedì delle comari è un giorno punk

http://regalpetraliberaracalmuto.blogspot.it/2011/02/il-giovedi-delle-comari-e-un-giorno.html


Racalmuto, piatto BOMBA per il giovedì delle comari

http://regalpetraliberaracalmuto.blogspot.it/2015/02/racalmuto-piatto-bomba-per-il-giovedi.html


Racalmuto, è giovedì delle comari: Grillo o non Grillo !!!

http://regalpetraliberaracalmuto.blogspot.it/2013_01_01_archive.html

2 commenti:

  1. Oggi mi sono chiesta come una bellissima tradizione come questa si sia trasformata nel tempo così radicalmente.
    I mie nonni mi hanno sempre raccontato che in passato erano esclusivamente le donne a festeggiare il giovedì delle comari perché durante il periodo di carnevale non era concesso loro di travestirsi e divertirsi(segno di una società profondamente maschilista). Con il passare del tempo il giovedì delle comari è diventato una giornata di vandalismo, la scusa buona per organizzare delle rappresaglie e fare delle angherie fra ragazzi(e non solo)...ma forse qualcosa non è andato per il verso giusto!l!
    Come si è passati da una bellissima tradizione popolare ,che univa le donne davanti i loro focolai a preparare i piatti tipici della tradizione, a una giornata dove tutto è concesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una bellissima tradizione che ancora oggi, apparte i piccoli vandali che girano per la strada, ogni anno, dimentico l'esistenza, ma aggiungo ogni anno dopo che qualcuno me lo ricorda,mi riaffiorano i ricordi di quando ero bambino con gli amici.
      Spero che il giovedì delle comari sia per tutti quelli che vogliono rincontrarsi; un modo per star assieme sfruttando una tradizione.
      Saluti
      Marco

      Elimina