L'attività di doposcuola viene svolta di pomeriggio presso il centro sociale “A. Scimè”.
Tale progetto si inserisce in un sistema articolato di interventi nell'area dei servizi al cittadino, in particolar modo verso quelle persone con fragilità sociale, personale e familiare e risponde al bisogno, di numerose famiglie, di gestire le attività di doposcuola.
L'obiettivo del progetto è quello di favorire nei bambini un percorso di apprendimento scolastico che massimizzi le loro potenzialità attraverso il sostegno in attività di doposcuola con educatori competenti. Inoltre, realizzare una forte collaborazione con le scuole, i servizi e le famiglie. Gli educatori che curano il servizio hanno competenze ed esperienze certificate, laurea in Lettere e laurea in Pedagogia, usano strumenti e metodologie atte a favorire il normale sviluppo e potenziamento delle capacità di apprendimento, garantiscono un supporto nello svolgimento dei compiti, insegnando nuove modalità di approccio ai testi, più efficace organizzazione dello studio, incentivando una maggiore autonomia nello studio.
Il Progetto, che ha una durata limitata, si è rivelato efficace, sia dal punto di vista didattico, che dell'inserimento sociale, in quanto favorisce l'integrazione multiculturale.
Data la valenza sociale, per l'aiuto concreto alle famiglie degli alunni coinvolti, non si ritiene adeguata la conclusione del servizio, poiché tali soggetti ne trarrebbero disagio sociale e psicologico, pertanto i genitori chiedono che il Progetto sia prolungato per tutto l'anno scolastico 2015/2016 , fino alla fine delle lezioni.
Nessun commento:
Posta un commento