giovedì 11 giugno 2015

Racalmuto: IMU agricola dal massimo al minimo. Il consiglio comunale approva l'aliquota 4,6 per mille. Aspettando il parere della Corte dei Conti



Il consiglio comunale di Racalmuto dopo due ore di accesa discussione ha deliberato all'unanimità l'IMU agricola al 4,6 per mille. Come sappiamo nella precedente seduta il consiglio si era espresso al 10,5, cioè l'aliquota massima. I consiglieri di maggioranza in attesa del parere della Corte dei Conti hanno proposto nella seduta straordinaria di oggi l'aliquota al 5,5.
Ma la minoranza invita la maggioranza a fare un altro passo nell'interesse della cittadinanza, proponendo l'aliquota minima.
Così 13 consiglieri su 13 (5 della minoranza e 8 della maggioranza) approvano al minimo l'aliquota IMU agricola: 4,6 per mille.
L'ufficio delle imposte a giorni farà affiggere i manifesti per comunicare la nuova aliquota.
Presenti gli agricoltori di Racalmuto

4 commenti:

  1. vincenzo marchesegiovedì, 11 giugno, 2015

    bravi a tutti i consiglieri, finalmente un punto a favore dei racalmutesi da anni vessati di tasse alle stelle. Confidiamo in voi per dimezzare pure l'aliquota tarsu, la tassa dei rifiuti più alta d'italia

    RispondiElimina
  2. IRATUS PROCREATORvenerdì, 12 giugno, 2015

    Si potrebbe sempre fare di più!! Come cantava una canzone sanremese tempo fa!! Cari consiglieri, assessori e assessatrici e sendeche, eliminate la richiesta dell'ISEEE 2015 per avere la riduzione Tarsu per chi ha 65 anni e più. come previsto nel regolamento Tarsu dove appunto è scritto solo che chi ha raggiunto i 65 anni può ottenere la riduzione sulla monnezza!! Ma non menziona affatto salvo ISEE 2015!!!

    RispondiElimina
  3. Non tenere conto del reddito significherebbe allargare la platea dei beneficiari anche a chi ha redditi medio-alti.
    Poichè la legge dice che il costo del servizio deve essere posto a totale carico dei contribuenti si otterrebbe il risultato di appesantire oltre misura le famiglie e gli operatori economici.
    Io proporrei di esentare totalmente dal tributo quelle famiglie, e tutti coloro si trovano in situazione di disagio estremo. (dimostrato)

    RispondiElimina
  4. IRATUS PROCREATORsabato, 13 giugno, 2015

    Caro Dott. Guagliano per situazione di disagio estremo (dimostrato) cosa intendi?? Che abbisogna abitare sotto un ponte (in questo caso che senso ha parlare di imu fabbricati)? Che nel proprio c/c bancario non devono giacere neanche somme per pagarsi il funerale? Che si deve mangiare solo una volta ogni due giorni, Che si può mangiare carne una volta ogni due settimane? In riferimento alla Tari 2015 Il comuna non ha ancora fissato l'indice minimo ISEE 2015 per avere diritto alla riduzione. E comunque l'ISEE 2015 è impostato male!! Caro dott. Guagliano se ha tempo legga questo link:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/11/nuovo-isee-governo-esulta-ma-italiani-si-ritrovano-piu-ricchi-e-senza-agevolazioni/1766031/#disqus_thread
    AD MAIORCA FARINACEE

    RispondiElimina