giovedì 16 aprile 2015

Si rischia il CAOS RIFIUTI a maggio. Allarme dei sindaci di Racalmuto, Grotte e Castrofilippo

I Sindaci di Racalmuto, Grotte e Castrofilippo hanno promosso un incontro dei sindaci della provincia di Agrigento per discutere delle questioni rifiuti. L'appuntamento è per venerdì 17 aprile nell'Aula Giglia presso l'ex Provincia Regionale di Agrigento.
I poteri di ordinanza, previsti dal D.lgs n. 162/2006 per una durata complessiva di diciotto mesi, esercitati dai sindaci per gestire i rifiuti scadranno il prossimo trenta aprile e nessun comune è in grado di avviare il servizio di rsu nelle forme ordinarie. 
"Quali rappresentanti dell'ARO Racalmuto, Grotte e Catrofilippo Abbiamo incontrato il Prefetto - dichiarano Emilio Messana, Paolo Fantauzzo e Calogero Sferrazza - al quale abbiamo rappresentato la situazione ed esposto le nostre preoccupazioni. 
Riteniamo necessario che la fase straordinaria che si aprirà dopo il trenta aprile sia affrontata secondo regole e modelli condivisi, affinché ogni Comune non sia lasciato solo nell'assumere decisioni in un quadro di assoluta certezza.
Riteniamo, altresì, che la Regione Siciliana abbia il dovere di intervenire per dare a tutti i Comuni siciliani la possibilità di orientarsi in un mondo, quello della gestione dei rifiuti e degli appalti relativi, che deve obbedire alla massima trasparenza ed efficienza.
Infine, le nostre riflessioni e valutazioni potranno contribuire alla piattaforma programmatica promossa dall'ANCI Regionale, nell'assemblea convocata per martedì 21 aprile a Caltanissetta.
Abbiamo, pertanto, pensato di promuovere un incontro con i sindaci, i rappresentanti del governo regionale e nazionale, i sindacati, per valutare insieme le iniziative da intraprendere e le soluzioni possibili, perché dal 2 maggio nei nostri Comuni non si cada nel "caos rifiuti".

Nessun commento:

Posta un commento