venerdì 1 agosto 2014

Racalmuto. Approvati in consiglio comunale: nuova tariffa rifiuti, regolamento consiliare e istituzioni albo associazioni. Rinviato il punto sull'azzeramento delle indennità. Scontro tra minoranza e maggioranza


Il consiglio comunale del 30 luglio ha approvato: la nuova tariffa sui rifiuti ridotta di 350.000 euro rispetto al 2013; il regolamento consiliare e l'istituzione dell'albo delle associazioni.
Rinviato il punto sull'azzeramento delle indennità spettanti ai consiglieri comunali, proposto dall'opposizione. Un rinvio che ha scatenato un acceso dibattito tra la minoranza (Lista Borsellino) e la maggioranza (Lista Messana).
Scrive Cinzia Leone, consigliere di opposizione: "a molti di noi le motivazioni della maggioranza sono sembrate strumentali, pretestuose e soltanto dilatorie, utili solo a nascondere i disaccordi sul punto all'interno della maggioranza. Ritengo che i cittadini debbano essere informati affinché ognuno possa assumersi le proprie responsabilità nei confronti del paese". 
Replica Vincenzo Mattina, consigliere di maggioranza:  "per quanto riguarda le indennità non avete neanche voluto ascoltare la nostra proposta riguardo l'azzeramento, bisogna dire pure che il segretario ha puntualizzato il fatto che una proposta del genere non votata da tutti e 15 consiglieri avrebbe consentito a qualcuno di impugnarla al Tar".
"L'indennità - afferma il sindaco Emilio Messana - è una misura che lo Stato riconosce per garantire che chi è impegnato in politica non abbia rimetterci di tasca. 
Ciascun consigliere e ciascun assessore è libero di rinunciare, ma nessuno può imporre di rinunciare ad un diritto che viene riconosciuto dalla legge. Noi abbiamo messo nel programma una riduzione ai minimi delle indennità del consiglio comunale e della giunta. Dopo di che, come azione, abbiamo previsto una devoluzione. Ma penso che si dovrebbero giudicare i consiglieri e gli assessori per quello che fanno e che faranno".
Alla prossima seduta. 

Regalpetra libera BLOG

Nessun commento:

Posta un commento