Carmela Matteliano Assessore associazionismo e partecipazione |
L’albo è stato istituito al fine di promuovere l’associazionismo, riconoscere e favorire le realtà associative operanti nell'ambito del territorio comunale e rendere effettive le forme di partecipazione delle associazioni, senza fini di lucro, all'attività politico-amministrativa, culturale, educativa e sociale della comunità.
"Con questo importante passo compiuto dall'Amministrazione e dal Consiglio comunale - afferma l'assessore Carmela Matteliano - si vuole riconoscere, finalmente, un ruolo centrale nell'ambito del programma di sviluppo del nostro territorio all'Associazionismo locale. Le scelte e la programmazione dell’attività amministrativa scaturiranno da processi di coinvolgimento e interconnessione tra pubblico e privato.
A tal fine ci si doterà della consulta delle associazioni per favorire lo sviluppo della governance e della partecipazione, soprattutto dei giovani, alla vita sociale e civile del Comune, per intercettare i programmi europei, per favorire la crescita e lo sviluppo del nostro territorio, proprio a partire dalle nuove generazioni.
Da questo momento, la richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni può essere effettuata da tutte le Associazioni operanti - per attività o sede - nel territorio comunale".
Tale Albo è suddiviso per settori di attività, ciascuna relativa ad un diverso prevalente ambito di azione delle Associazioni: Culturale, ambientale, civile, educativa, sportiva, ricreativa, musicale, socio assistenziale e sanitaria.
Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale dell'Ente sarà possibile scaricare il Regolamento e la modulistica per l'iscrizione all'Albo comunale delle Associazioni.
Lunedì 11 agosto alle ore 17.00, presso l'aula consiliare del Palazzo Municipale, il sindaco e gli assessori illustreranno alle associazioni e agli esercenti commerciali il regolamento dell'albo delle associazioni e del volontariato; le prospettive riguardanti la programmazione e la realizzazione dell'Estate Racalmutese 2014; le borse lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento