venerdì 8 agosto 2014

Racalmuto: albo e consulta delle associazioni per favorire lo sviluppo del nostro territorio. Lunedì, 11 agosto, presentazione del regolamento

Carmela Matteliano
Assessore associazionismo e partecipazione
Il Consiglio comunale ad unanimità ha approvato il Regolamento per l’istituzione e l’aggiornamento dell’albo delle associazioni e del volontariato.
L’albo è stato istituito al fine di promuovere l’associazionismo, riconoscere e  favorire  le realtà associative operanti nell'ambito del territorio comunale  e   rendere effettive le forme di partecipazione delle associazioni, senza fini di lucro, all'attività politico-amministrativa, culturale, educativa e sociale della comunità.
"Con questo importante passo compiuto dall'Amministrazione e dal Consiglio comunale - afferma l'assessore Carmela Matteliano  - si vuole riconoscere, finalmente, un ruolo centrale  nell'ambito del programma di  sviluppo del nostro territorio  all'Associazionismo locale. Le scelte e la programmazione dell’attività amministrativa scaturiranno da processi di coinvolgimento e interconnessione tra pubblico e privato.
A tal fine ci si doterà della consulta delle associazioni per  favorire lo sviluppo della governance e della partecipazione, soprattutto dei giovani, alla  vita sociale e civile del Comune,  per intercettare i programmi europei, per favorire la  crescita e lo sviluppo del nostro territorio, proprio a partire dalle nuove generazioni.
Da questo momento, la richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni  può  essere effettuata da tutte le  Associazioni operanti - per attività o sede - nel  territorio comunale".
Tale Albo è suddiviso per settori di attività, ciascuna relativa ad un  diverso  prevalente ambito di azione delle Associazioni: Culturale, ambientale, civile, educativa, sportiva, ricreativa, musicale, socio assistenziale e sanitaria.
Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale dell'Ente sarà possibile  scaricare  il Regolamento e la modulistica per l'iscrizione  all'Albo comunale delle  Associazioni.
Lunedì 11 agosto alle ore 17.00, presso l'aula consiliare del Palazzo Municipale, il sindaco e gli assessori illustreranno alle associazioni e agli esercenti commerciali il regolamento dell'albo delle associazioni e del volontariato; le prospettive riguardanti la programmazione e la realizzazione dell'Estate Racalmutese 2014; le borse lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento