martedì 26 agosto 2014

BUTTANISSIMA SICILIA - Pietrangelo Buttafuoco a Racalmuto


A Racalmuto, stasera,  Pietrangelo Buttafuoco  e la sua  “Buttanissima Sicilia”.
Converseranno con l’autore Giancarlo Macaluso, Gigi Restivo e Gaetano Savatteri. 
Malgrado tutto. Atrio palazzo comunale di Racalmuto, martedì 26 agosto, ore 20.

Descrizione Libro
Un libro-pamphlet, un j’accuse radicale di uno scrittore sempre sul campo, e questa volta impegnato a dire il suo no deciso, irrevocabile, alle “cose” di Sicilia. Sul banco degli imputati l’attuale governatore regionale, Rosario Crocetta, e il suo predecessore e un costume politico che non può più essere accettato.
La Sicilia sta affogando nell’indifferenza: per le spese, per il bilancio, per la mafia che a parole si combatte ma in realtà si lascia prosperare indirettamente, guardando da un’altra parte e fingendo invece di guardare nella giusta direzione, che giusta non è.
Lo aveva detto Sciascia, parlando di una “mafia dell’antimafia”. E poi ancora: gli “enti mangiasoldi”, il mare delle sovvenzioni che vanno e vengono, l’eccesso infernale di dipendenti pubblici, lo scandalo del Muos, il sistema di comunicazione militare approntato dagli americani: torri radio e antenne di diciotto metri per favorire la colonizzazione tecnologica ed economica della Sicilia. Anche la natura si è corrotta. Nella nuda terra siciliana, tra gli insetti laboriosi ecco spuntare le microspie delle procure. Un libro provocatorio, contro tutti i “padronazzi”, veri o presunti, a cui la Sicilia, quella vera e ancora memore della sua antica dignità, è stanca di dare ospitalità all’infinito.

Nessun commento:

Posta un commento