giovedì 3 luglio 2014

La memoria di Sciascia . Scritto da Federico Campbell, scrittore Messicano

In questo volume, che si allontana dalla critica letteraria così come dall'esegesi, lo scrittore messicano Federico Campbell offre i risultati delle sue ricerche sull'opera di Leonardo Sciascia e sul suo universo di influenze letterarie, sul suo "sistema solare". Grazie ad una peculiare prospettiva ispano-messicana l'autore riflette su temi quali la memoria, il potere, la mafia, l'eredità araba e spagnola, l'Inquisizione, la "sicilitudine", il dramma dell'identità. Ne scaturisce un suggestivo dialogo tra l'Italia, la Spagna ed il Messico; _ tra il passato ed il presente. Prefazione di Gianfranco Spadaccia.


Federico Campbell (1 ° luglio 1941 - 15 Febbraio 2014) è stato uno scrittore dal nord del Messico . Campbell è noto per la raccolta di racconti Tijuanenses (Tijuana: Stories on the Border). Nel 2000 ha vinto il Premio per la Narrativa Colima con il suo romanzo Transpeninsular . 
Nel 1995 è stato insignito del JSGuggenheim Fellowship . Campbell tradotto opere di Harold Pinter , David Mamet , e Leonardo Sciascia , tra gli altri, in spagnolo. Nato a Tijuana, in Messico, Campbell era il figlio di Carmen Quiroz, un insegnante, e Federico Campbell, un operatore del telegrafo i cui antenati emigrati in Messico dalla Virginia nel 1830. Ha due sorelle, Sarina e Silvia Campbell Quiroz, e un figlio, Federico Campbell Peña, che è anche uno scrittore e un giornalista. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento