venerdì 13 giugno 2014

RACALMUTO Ognuno deve fare la sua parte. Diario del sindaco Messana del 12.6.2014

Riunione con gli esercenti

Con l'assessore Paolo Alessi e il responsabile del servizio Arch. Accursio Vinti incontriamo il liquidatore e alcuni dirigenti dell'Ato Gesa. Chiediamo di conoscere, carte alla mano, i servizi resi dalle ditte appaltatrici. Ci dicono che il contratto originario è stato stravolto da una serie di atti di sottomissione, siglati dall'anno 2007. Il costo attuale ammonta a € 741.000,00, cui sono da aggiungere i costi di conferimento in discarica, il costo del personale Gesa comandato alle ditte, il costo di funzionamento dell'Ato Gesa. Torno in Municipio e ricevo cittadini, dirigenti politici, consiglieri e impiegati comunali.

Nel pomeriggio si tiene nell'aula consiliare la riunione con gli esercenti dei bar, ristoranti pizzerie. Presentiamo un modello per chiedere l'occupazione degli spazi pubblici durante l'estate per mettere tavoli e sedie davanti ai locali. La sinergia tra le associazioni, il comune e gli esercenti di pubblici locali deve essere totale. Ognuno deve fare la sua parte. Due esempi: in ogni ora del giorno ci deve essere almeno un posto dove poter mangiare o bere un caffè; il Comune deve rivedere, per renderli funzionali alle esigenze dei turisti, gli orari di apertura e chiusura dei propri beni culturali: Teatro, Fondazione, Castello. A proposito mi dicono che il luogo più ricercato e visitato sia il nostro Cimitero, ma fa orario continuato e chiude alle ore16:00.



Il comandante della Polizia Municipale ha pronto il provvedimento per la chiusura al traffico della strada principale nel fine settimana (sabato e domenica). Dal 1° luglio sarà chiusura tutti i giorni.


L'assessore Paolo Alessi ieri ha completato il sopralluogo degli spazi pubblici attrezzati e ha sollecitato la rendicontazione dei lavori eseguiti con i fondi Anas. Se non rendicontiamo l'Anas non erogherà l'altra quota del finanziamento.
L'assessore Salvatore Manto ha iniziato a lavorare sullo schema di bilancio 2014.
L'assessore Picone ha incontrato l'assessore regionale Stancheris e preso i contatti con alcuni importanti sponsor per la prossima Festa del Monte. 
L'assessore Carmela Matteliano è impegnata a risolvere l'annoso problema della mancanza dell'assistente sociale nell'organico comunale e ha pronta un bozza del regolamento per l'istituzione dell'albo delle Associazioni e della Consulta.
Emilio Messana, Sindaco di Racalmuto

1 commento:

  1. Buongiorno Signor Sindaco, spero non dimentichi l'annosa vicenda del cimitero di Racalmuto e dei posti acquistati a seguito di un bando pubblico e mai avuto il relativo spazio!!!grazie

    RispondiElimina