mercoledì 7 maggio 2014

LA MISSION di Carmelo Borsellino Sindaco

LA NOSTRA MISSION
nessuna ambizione personale, nessun interesse individuale; nessuno altro scopo se non quello di porre sempre al centro della nostra azione, la stanca e provata comunità racalmutese e onorarla come essa merita. Un insieme di persone, ciascuno con i propri bisogni con la propria dignità da molto tempo calpestata o, peggio, mortificata. Migliorare le generali condizioni del nostro paese; migliorare la qualità della vita. Questa è la nostra MISSION.
Missione comune a tutti coloro i quali con tanta gioia, grande senso di dovere civico e grande senso dell’appartenenza, hanno abbracciato questo impegno, dichiarato espressamente nella sottoscrizione del nostro codice etico.
Abbiamo discusso di quello di cui oggi Racalmuto ha bisogno: ripristinare la politica e i suoi valori nel senso più nobile del termine; e lo abbiamo accostato ai principi della dottrina sociale della Chiesa. Entrambi hanno un minimo comune denominatore: garantire il proprio impegno a favore degli altri, senza pretendere o aspettarsi nulla in cambio: dare e darsi per gli altri; allora si che si ottiene una grande gratificazione morale ed interiore.
Abbiamo trasmesso a tutti i cittadini un messaggio di rivoluzione culturale, di condivisione e di partecipazione attiva, aperto a tutti: un nuovo metodo di gestione della cosa pubblica, che ambisce, tra l’altro, a sensibilizzare ciascuno di noi (lungi dal voler peccare di presunzione o superiorità). E’ il nostro patrimonio comune e il Municipio è la nostra casa comune. Con la nostra proposta, cercheremo di ripristinare le condizioni di normalità e del buon vivere. Cercheremo di recuperare il senso di orgoglio e di appartenenza di tutti noi cittadini, e quel senso di sano campanilismo a favore di una città dai trascorsi gloriosi.
Dalle scuole, alle famiglie, nei luoghi di svago, nei luoghi di incontro e in tutti i centri educativi, cercheremo di fare arrivare la nostra testimonianza e l’esempio sulle cose in cui crediamo. Un caro amico concittadino, nobile e dal pensiero nobile, tra le più colte che questa straordinaria città esprime, ci ha detto che il suo amato padre, nobile e dal pensiero nobile, affermava che se le parole commuovono, gli esempi trascinano. Noi crediamo in questo, in questa mission.
Un percorso nuovo fatto di metodi e di idee nuove, affidati a persone di buona volontà, siano esse “nuove” o “vecchie” (nel senso politico del termine). Tutti siamo nuovi e tutti siamo vecchi nelle misura in cui siamo capaci di proporre e credere in metodi nuovi ed idee nuove.
Non consideriamo questa scelta una “esperienza” o una “avventura”. Per noi questa è una missione. E il nostro credo ci impone di non fare falsa testimonianza.
E siamo convinti che per potere realizzare al meglio la nostra proposta, sarà assolutamente necessario il coinvolgimento attivo di tutta la città, convinti come siamo che altrimenti tutto sarà più difficile.
A noi stessi e ai cittadini promettiamo il nostro massimo impegno. Nessuna altra promessa.

(dal programma di Carmelo Borsellino, candidato sindaco di Racalmuto)

Nessun commento:

Posta un commento