giovedì 28 novembre 2013

Racalmuto 24 veicoli sequestrati, tra questi un mezzo comunale

Sequestrati nel territorio di Racalmuto dai Carabinieri e dalla Polizia Municipale ventiquattro veicoli che si trovavano in sosta in area pubblica senza assicurazione. Tra i mezzi sequestrati anche la moto-ape del comune. Consigliamo a tutti i Racalmutesi di fare attenzione e di circolare sempre con mezzi assicurati. 
Nella rete abbiamo trovato qualche chiarimento in proposito: 
Quindi non è possibile ricorrere all'escamotage di rinunciare all'uso dell’auto per non pagare l’assicurazione, se questa rimane parcheggiata su strada (la “ratio” della legge è del resto comprensibilissima: se qualcuno ci va a sbattere contro, chi paga i danni?) e per chi contravviene è prevista una pesante sanzione pecuniaria di 798 euro e il sequestro del veicolo fino al pagamento del verbale e alla stipula di una polizza assicurativa della durata di almeno sei mesi.
L’unica possibilità concessa dalla legge resta quindi quella di parcheggiare la propria auto priva di assicurazione all'interno di una corte, un garage, un box o un qualsiasi altro spazio privato non aperto alla circolazione. Una sentenza della Cassazione Civile risalente al 2008 ha però stabilito che “possono ritenersi esclusi dall'obbligo della copertura assicurativa i veicoli che si presentino in uno stato tale da potere essere considerati rifiuto, per la evidente ed oggettiva inidoneità alla circolazione, come quando siano privi di componenti essenziali quali la targa, il volante o il sedile per la guida”.

Nessun commento:

Posta un commento