sabato 21 settembre 2013

RACALMUTO Metti in movimento le tue gambe

Domani la passeggiata da Castello a Castelluccio. L'evento di fine estate. Per partecipare ci vuole davvero poco: il desiderio di camminare.
Appuntamento alle 9.15 al Castello di Racalmuto, partenza alle 9.30.
Camminare è tutta un'altra cosa.
Scendi dalle quattro ruote, metti in movimento le tue gambe.
Il benessere è assicurato.

2 commenti:

  1. Cosa significa fare una passeggiata tutti assieme? mettere in movimento le proprie gambe per assicurare il nostro benessere fisico?
    Mi pare un fine estremamente deprimente.
    Era necessario concordare e organizzare una passeggiata assieme agli altri, per ottenere gli scopi di cui sopra? tanto valeva passeggiare da soli (magari facendo lo stesso tragitto), scegliersi comodamente l'orario più opportuno: il benessere fisico sarebbe stato ottenuto lo stesso e alle gambe sarebbe stato assicurato un valido e comodo movimento.
    Probabilmente il fine della passeggiata non è così misero, ma va oltre.
    Andare assieme significa non andare da soli (verità lapalissiana!), significa condividere un cammino. Condividere un cammino significa trovare l'occasione per scambiare qualche parola. scambiare qualche parola significa toccare argomenti di comune interesse, su cui si possono avere posizioni differenti,le quali posizioni possono reciprocamente essere avvalorate, confutate, modificate, rigettate. Significa escludere il proprio isolamento e valorizzare il modo di vivere in comune, o meglio vivere "in comunità", e, di conseguenza, farla crescere non in senso egoistico, ma con una visione più ampia rispetto a quella personale che, obbligatoriamente, è più ristretta. Significa vedere le cose non da un solo punto di vista, ma da un punto di vista più ampio (oggi si direbbe tridimensionale). Significa creare le basi per crescere assieme e valutare le cose "assieme".
    Infine, scendere dalle "quattro ruote" significa rompere l'isolamento fisico e comportamentale e aprirsi, anche fisicamente, a una comunità che di ognuno di noi ha bisogno e della quale ognuno di noi ha bisogno per crescere in una prospettiva ampia e non solitaria.
    PREV. ("u prevessuri" per gli amici)

    RispondiElimina
  2. e se invece di riporre tanta fiducia in manifestazioni folkloristiche come questa, affidando ad una scarpinata un compito che non le appartiene (la "crescita sociale" di un paese !), ...Racalmuto, oltre alle gambe, mettesse in movimento anche il cervello?
    Lillo Farrauto

    RispondiElimina