martedì 26 marzo 2013

RACALMUTO Un'autentica lezione di legalità con Carmelo Sardo.

 Gli studenti della scuola media di Racalmuto hanno incontrato il giornalista-scrittore Carmelo Sardo, per parlare del libro "Vento di tramontana". I ragazzi hanno letto il libro, preso in prestito dalla biblioteca scolastica "Leonardo Sciascia". Tante le domande. L'autore è risuscito a cogliere l'interesse dei ragazzi sul difficile tema dei carcerati.
"Sono figlio di questa terra - racconta l'autore - sono giornalista da trent'anni, poi ho pensato di scrivere una mia storia e l'ho proposta all'editore.

Non sono uno scrittore, nell'ambiente letterario si dice che si diventa scrittori dopo tre libri. Sono un giornalista che ha scritto un romanzo.
Il messaggio più forte e che al di là delle sbarre ci sono uomini che si sono resi conto dell'errore commesso".
Carmelo Sardo, invita i ragazzi a leggere e a scrivere sempre.
"E' bello scrivere un'emozione, avevo ed ho l'abitudine di scrivere qualunque cosa: un tramonto, una nuova esperienza... In questo romanzo, ho messo dentro la mia storia di guardia carceraria di quando avevo vent'anni. Un'esperienza che mi ha dato molto, da giovane spensierato sono diventato maturo".

Regalpetra (libera) scuola




Nessun commento:

Posta un commento