venerdì 8 febbraio 2013

Carnevale Racalmutese. Le riflessioni dei giovani

Festa Carnevale 2012
Ex Macello comunale
Molto ricca di riflessioni la pagina facebook "Carnevale Racalmutese" aperta da Gaspare Destro e da Luigi Cipolla, poi  condivisa da centinai di giovani. Il tema della discussione è la mancanza di fondi comunali per l'organizzazione delle sfilate e tutto il resto e la possibilità di organizzarlo auofinanziando la manifestazione con una con una piccola quota di 5 euro. Una giovane e nobile iniziativa. Tanti i commenti dei giovani racalmutesi con le idee molto chiare su Racalmuto: passato, presente e futuro.
Riportiamo alcuni post facebook pubblicati nella pagina:


CalogeroEsposto

 Dico solo una cosa: bisogna protestare. Dare un segnale forte e chiaro, facendoci sentire, non pensando solo al divertimento ma bensì a quello che sta succedendo, e facendo capire alla gente che Racalmuto vive tra i giovani. Dei giovani che sanno ragionare usando la testa non solo per divertirsi. Il Carnevale è una festa bellissima ma autofinanziandola non è un buon segno perché il Carnevale NON SI PAGA!!! Non ho mai sentito dire che un cittadino paghi per festeggiare una festa che dovrebbe essere finanziata DAL COMUNE! Dobbiamo attirare l' attenzione dell' amministrazione comunale facendo un "Carnevale di protesta" e allo stesso tempo divertendoci coinvolgendo non solo i giovani, ma anche le persone adulte e consapevoli di quello che sta succedendo.
Siamo una comunità: questo vuol dire che dovrebbero partecipare tutte le persone interessate di tutte le età. Il divertimento c'è quando c'è la concordia e il rispetto tra i cittadini ATTIVI! E a me sembra che ognuno si faccia i cazzi propri senza notare che c'è qualcuno come Gaspare Destro ed altri (che non conosco direttamente ma che stimo tantissimo per quello che stanno facendo) impegnano il proprio tempo per creare un qualcosa di carino per questo paese che mi sembra abbia bisogno di una scossa per svegliarsi da questo sonno che è durato fin troppo! Questo è il mio pensiero e spero che chi legga ciò capisca che è una proposta non solo per quanto riguarda il Carnevale ma per riflettere anche quello che succede nel nostro paese al di la del Carnevale. Buona serata a tutti.

PS: spero di non avervi annoiati ma invogliati.


Gaspare Destro
caro calogero purtroppo nn tutti la pensiamo allo stesso modo e nn tutti i cittadini di qst paese sn attivi...anzi quelli passivi sn in maggioranza...nn credono in loro stessi,quindi come speriamo che accada quello che hai appena citato?

Giusy Pertrotto
in qst giorni ho sentito gente che critica l 'iniziativa di carnevale dicendo che sarebbe meglio raccogliere fondi per le persone bisognose ..che paese sensibile +--+ ma scusate tt ora c state pensando??? ma si tratta di due serate di un po di allegria... finiamola di fare i moralisti... anzi i finti moralisti.e poi perché no aiutiamo le famiglie in crisi ma non critichiamo qst ragazzi che ci stanno mettendo il cuore per noi per regalarci un pò di divertimento.............

Francesco Puma
 Io sono uno di quelli che apprezzano le iniziative finalizzate a tener vivo questo paese.. Ho anche io dato il mio piccolo contributo economico per far sì che quest'anno si faccia il carnevale.. Ma riflettendoci, avendo vissuto l'esperienza dell'anno scorso, e vedendo dall'esterno ciò che sta succedendo quest'anno.. Non credo più che valga la pena mantenere vivo un paese che le istituzioni vogliono uccidere, i cui cittadini hanno perso ogni speranza ed ogni voglia di farlo riprendere.. i cui cittadini non incoraggiano più nessun tipo di iniziativa dei giovani che sono sempre lasciati soli e a cui nessuno da' più possibilità di rinnovare.. Parteciperò alla festa e sicuramente mi divertirò, ma non lo chiamerò Carnevale racalmutese, nè Carnevale dei racalmutesi.. per me sarà il Carnevale di alcuni giovani che nonostante tutto la sbattono in c*** a Racalmuto (inteso come amministrazione e popolo) e si divertono lo stesso.

Martina Angelone
possiamo mettere tutte le forze che vogliamo ma, noi sappiamo benissimo come siamo stati tartassati quest'anno con le tasse... e poi scusate io sono una fan del carnevale trovo che sia una festa bellissima però, invece di concentrarsi su un evento che finirà dopo qualche giorno non è meglio cercare tutti insieme di trovare una soluzione per la tassa tarsu che ci è arrivata? Non credete che un carnevale sia una festa che possiamo rivisitare, come provocazione ottenendo giustizia per la povera gente che non arriva alla fine del mese? sono quesiti leciti non credete?

Luigi Cipolla
hai ragione possiamo fare tutto quello ke vogliamo...intanto sarebbe un buon segnale se si realizzasse qlksa..poi x per altre cose ne possiamo discutere..





Nessun commento:

Posta un commento