domenica 27 gennaio 2013

Agrigento, Gian Antonio Stella presenta "I misteri di via dell'Amorino"


Sarà presentato il prossimo 28 gennaio 2013, presso l’aula Livatino del Tribunale di Agrigento, il nuovo libro del giornalista e scrittore Gian Antonio Stella dal titolo “La via dell’Amorino”.
L’incontro, organizzato dalla sottosezione dell’ANM di Agrigento presieduta dal giudice Alberto Davico, vedrà la partecipazione dell’autore ed il Consigliere della Corte di Cassazione dott. Piercamillo Davigo. Modererà il dibattito il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.


Seguirà un dibattito sul tema della prevenzione e della repressione del fenomeno della corruzione in Italia, tra prospettive storiche e recenti novità normative.
Parteciperanno la Magistratura agrigentina, l’Avvocatura agrigentina e studenti delle scuole superiori di Agrigento.
La cittadinanza è invitata ad intervenire


I Misteri di via dell'Amorino

Come in un feuilleton d’altri tempi, sullo sfondo di Firenze negli anni in cui era capitale, tra le quinte di un mondo politico affaristico e corrotto, si muovono faccendieri e maîtresse, nobildonne prussiane e monaci rinnegati, spadaccini e ricattatori, magistrati integerrimi e giudici servili, patrioti idealisti e viscidi voltagabbana, povere peripatetiche divorate dalla sifilide e giornalisti dalla penna avvelenata. Intrighi, violenze, omicidi. Gian Antonio Stella riapre il giallo della Regìa Tabacchi, «la madre di tutte le tangenti». Un romanzo serrato e incalzante che racconta, attingendo ai documenti originali, una storia così avvincente che pare inventata e invece è drammaticamente vera. Al centro di tutto, la storia di un uomo perbene innamorato pazzo dell’Italia e tradito nelle sue speranze e nei suoi sogni. Un uomo al quale finalmente viene restituito l’onore.


Nessun commento:

Posta un commento