martedì 14 agosto 2012

RACALMUTO Si condanna chi dimostra di avere senso civico



Cosa deve fare il Cittadino. Votare per chiedere?
 Questa non la capisco proprio davvero. 




Interessante commento di Nereo Dani 
sulla vicenda della pulizia delle Fontane di Racalmuto


Sarà una questione di cultura diversa.. Ma non si chiede un'autorizzazione a nessuno e non si scomoda un commissario ed è vergognoso che si arrivi a tanto. Che diamine fa il netturbino ? Fa finta di non vedere dove è sporco? Per lei non è un grande senso civico quel cittadino che di sua spontanea volontà raccoglie un pezzo di carta buttata da un ignorante per terra... Cosa deve fare il Cittadino. Votare per chiedere? Questa non la capisco proprio davvero.
Sa perché va male in Sicilia caro amico proprio per queste chiusure mentali. Davvero per ogni sciocchezza ci vuole una autorizzazione ?. Certo per quelle definite per legge è ovvio, ma qui si va oltre il lecito. Si vuole condannare chi dimostra di avere un senso civico e chi invece è pagato per fare un servizio civico invece di farlo si permette persino di multare? Ma siamo impazziti? Vuoi vedere che se un cane lascia ile sue cose per terra ci vuole una autorizzazione per raccogliere ciò che ha "prodotto"? Le faccio un esempio. Ad Agrigento tra qualche settimana un gruppo di cittadini indignati dalla sporcizia del centro storico si impegneranno a ripulire tutto con lo scopo di dare dignità al loro quartiere. Secondo la logica che lei delinea questi cittadini già umiliati da una amministrazione che dimostra una completa disaffezione del territorio vanno in comune per fare la richiesta assurda di poter pulire con le loro mani ciò che altri già delegati e pagati dovevano aver fatto ? C'è qualcosa che non torna, anzi torna benissimo. La giustizia non si usa per reprimere . La Giustizia è una forma di garanzia che tutela la comunità. Questi ragazzi dopo aver pulito dovevano andare alla procura delle Repubblica e depositare un esposto querela contro chi pur avendo il comando e delega istituzionale non aveva ottemperato all'obbligo dei compiti e le mansioni che le erano state assegnate. Per la Legge penale questo è un reato di omissione ! Parliamo ora di cose concrete! Parliamo di altre omissioni vergognose. Quanti parcheggiatori abusivi vi sono in ogni dove nei comuni della sola provincia di Agrigento. Quanti Agenti di Polizia municipale, carabinieri, poliziotti, ecc ecc fanno finta ogni giorno di non vederli e lasciano taglieggiare i cittadini o i turisti senza mai intervenire? Parliamo di buon esempio secondo lei ? Se vogliamo davvero porre il problema sono vari gli aspetti da analizzare. Chi si ferma e si scandalizza su un "atto effetto" e tace sulla "causa" allora dimostra solo una cosa .... che è una persona faziosa !

2 commenti:

  1. Condivido. Il cittadino è il proprietario della cosa pubblica e quindi non dovrebbe chiedere a nessuno di utilizarla e di proteggerla se non interferisce con altri diritti dei cittadini e altre attività pubbliche. Personalmente ogni tanto ho curato il verde pubblico: rischio una denuncia?

    Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e dei disservizi prodotti da chi non fa il proprio dovere (es: erba e buche nelle strade, immondizia, occupazione di suolo pubblico, ecc., discende dal nostro essere sudditi dei potenti, dal non sentire nostro il territorio.

    RispondiElimina
  2. LUIGI IANNELLO: e non scordiamoci che Racalmuto è un paese straordinario. Si, straordinariamente mafioso.

    RispondiElimina