martedì 7 agosto 2012

Nudisti denunciati nel mare agrigentino (Siculiana)

Undici persone, uomini e donne, provenienti dal Palermitano, ma anche dal Nisseno, sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento per atti osceni in luogo pubblico. Sono state trovate nude a prendere la tintarella integrale in spiaggia, dai carabinieri di Siculiana sulla spiaggia di Torre Salsa. Il reato previsto dall’articolo 527 del codice penale, è punito con la reclusione da tre mesi a due anni.
Il blitz dei militari dell’Arma è scattato dopo le tante segnalazioni da parte di turisti in vacanza a Torre Salsa e da operatori e volontari del Wwf, che hanno raccontato ai carabinieri di Siculiana della presenza di persone che praticano il naturismo in un tratto di spiaggia, dove, invece,è severamente vietato prendere il sole integrale. Così i militari dell’Arma hanno fatto degli appostamenti in incognito, nascondendosi dietro le dune. Quando hanno accertato la presenza sull’arenile di un nutrito gruppo di nudisti hanno fatto scattare l’operazione. Tra i naturisti anche famiglie intere, a rendere più delicata la loro posizione potrebbe essere la presenza di bambini.

15 commenti:

  1. LUIGI IANNELLO: che schifo! accanirsi contro la visione totale della cosa più bella che abbiamo, cioè il corpo umano e per una morale perversa e subdola nascondere le parti del corpo che generano la vita e dopo il nutrirsi è il piacere fondamentale dell'esistenza umana. Viva il nudismo!

    RispondiElimina
  2. Ma insumma chi facivanu di mali ...
    Lu fattu è c'a siemmu arritrati !!!
    W lu pilu

    RispondiElimina
  3. Recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno ribadito come la nudità integrale,intendendo nudità dei genitali che non esprime anche psicologicamente un istinto sessuale(non anche quella del seno femminile ,ormai da lustri uscita dall'ambito penale dell'osceno),possa assumere un differente rilievo penale a seconda del contesto oggettivo e soggettivo in cui concretamente si inserisce.Peccato che in una riserva naturale come quella di Torre Salsa, in cui fondersi con la natura può significare un momento di pacificazione col mondo,liberi,giusto il tempo di un abbraccio di sole, dalle costrizioni di ambigui e poco definiti costumi sociali, questa innocente nudità possa aver turbato il sentimento di verecondia di gente spesso invece ben disposta verso rappresentazioni ben più gravi e disdicevoli.Ad maiorem.

    RispondiElimina
  4. meglio certi nudi che certe facce da c... parola mia !!!

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto pubblicate pure foto di uomini nudi per noi lettrici donne, ad maiora s'intende !!!

    RispondiElimina
  6. È una vergogna! Ancora nel 2012 accanirsi contro persone per bene che amano stare nudi senza fare del male a nessuno e per giunta in una spiaggia che sanno tutti ormai da tanti anni dove si pratica nudismo! Così il turismo perde sempre di più!
    Ma andate ad arrestare tutte le prostitute che ci sono io giro nelle nostre strade giorno e notte!

    RispondiElimina
  7. Dovevo venire con la mia famiglia e diversi amici sabato a torre salsa... Abbiamo disdetto tutto!
    Bel turismo!
    Che figura di merda ci facciamo con i turisti che vengono proprio a torre salsa per la spiaggia nudista! Vergogna
    Vergogna!!!!!!!!!!!!!! :-#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale figura di merda, i naturisti sono cosi distanti in fondo alla spiaggia che manco te ne accorgi, a meno che non ci vai appositamente per andare a curiosare. Ah mi raccomando, non andare mai in vacanza in Croazia, in Francia, in Corsica, in Spagna, in Grecia, nelle Baleari, nelle Canarie, ti potresti imbattere in una spiaggia naturista....che vergogna!!!

      Elimina
  8. SE PROPRIO VUOI CI VAI CON IL COSTUME, NON CI SONO POSTI PER NUDISTI DA NOI

    RispondiElimina
  9. strano che un’organizzazione seria come il WWF permetta a dei suoi dipendenti e/o volontari di assumere atteggiamenti di bassa subcultura clericale. Ma evidentemente questi individui sono solo dei semplici impiegati che ignorano l’ambientalismo. La cosa strana è che questi impiegati hanno fatto foto dei nudisti facendole poi vedere ai carabinieri. Come finirà? I nudisti saranno assolti (esistono quintali i giurisprudenza al riguardo). I dipendenti ignoranti e medievali del WWF potrebbero essere denunciati per tutti i reati legati alla violazione della privacy individuale. E rischiano pure, alla prossima, se qualcuno si accorgesse di essere fotografato, di essere malmenati. Ne vale la pena? Vale la pena spendere soldi pubblici (carabinieri, magistrato di turno, PM e gip) per il nulla?

    RispondiElimina
  10. Non ci vado proprio! E come me tante altre persone che potevano soltanto portare benessere nella zona. Allora andiamo all'estero dove si che sanno accogliere i turisti! No come da voi con i carabinieri....

    RispondiElimina
  11. Il naturismo a Torre Salsa si pratica da tanti anni, da molto prima che arrivasse il WWF. Io personalmente ho scoperto questo angolo di paradiso cosi bello e selvaggio nel 2000 e allora si poteva andare anche a Ferragosto e si trovavano solo naturisti perchè non la conosceva nessuno. I signori del WWF, che si sentono i padroni di Torre Salsa e sono i primi bigotti a perseguitare i naturisti, dovrebbero sapere che il naturismo è praticato da tante famiglie con bambini, che la condivisione della nudità è fatta nel rispetto reciproco e che il naturista non si spoglia per esibizionismo o fini sessuali (la nudità non è per forza sinonimo di sesso) ma si spoglia per un totale contatto con la natura e per godere dei benefici psico-fisici che dà la nudità all'aria aperta. I naturisti sono molto più rispettosi dell'ambiente di Torre Salsa dei tanti gitanti della domenica che con pasta al forno al seguito riempono la parte iniziale della spiaggia. Un gruppo di naturisti anni fa partecipò attivamente alla pulizia della spiaggia insieme a Legambiente. I signori del WWF invece di chiamare i carabinieri per i naturisti dovrebbero interessarsi delle decine di diportisti che con le loro barche e gommoni attraccano sul bagnasciuga infischiandosene delle regole inquinando con il gasolio dei loro motori l'acqua limpida di Torre Salsa. Essendo riserva naturale queste barche dovrebbero stare almeno a 100 metri dalla riva.
    Poi l'assurdità che ci sarebbe l'aggravante perchè c'erano dei bambini, i loro figli! Ricordo che per un bambino piccolo la nudità è un fatto naturale, siamo noi adulti che con i nostri schemi sociali e religiosi gliela facciamo diventare un tabù. Andasse in un campeggio naturista, come quello di Capo Rizzuto in calabria, e veda quante famiglie con bambini ci sono.
    E comunque ormai ci sono diverse sentenze che assolvono chi pratica il naturismo. L'anno scorso nelle marche un giudice di pace ha assolto due naturisti scrivendo nella sentenza: “l’esposizione del corpo nudo in spiaggia, quando viene effettuata senza esibizionismo, senza platealità e senza scopi provocatori, ma con naturalità e riservatezza, non offende il senso collettivo della costumatezza e del decoro secondo l’evoluzione raggiunta nell’attuale momento storico dalla coscienza della maggioranza dei cittadini”.
    http://www.cronachemaceratesi.it/2012/03/05/nudisti-denunciati-per-atti-contro-la-pubblica-decenza-assolti-dal-giudice-di-pace/165512/

    E' pur vero che negli ultimi anni l'ambiente a Torre Salsa è un pò peggiorato per la frequentanzione nella zona naturista di personaggi, sopratutto coppie, che scambiano il naturismo con trasgressione. Una spiaggia naturista ufficializzata con adeguati controlli terrebbero lontani questi tipi di personaggi. Come avviene per esempio all'Oasi Naturista di Capocotta, sul litorare romano, dove nell'area delimitata e attrezzata c'è una persona che gira per allontanare eventuali disturbatori e "smanettatori".

    Sicuramente se i signori del WWF e gli ammnistratori della zona mettessero da parte il loro bigottismo e si istituisse una spiaggia naturista ufficiale in quel litorale che va da Torre Salsa a Eraclea, la provincia di Agrigento avrebbe sicuramente dei maggiori flussi turistici, sopratutto di stranieri, che ovviamente vanno invece dove ci sono numerose strutture turistiche dove si può praticare tranquillamente naturismo, come in Croazia, in Francia, in Corsica, in Spagna , ecc.

    RispondiElimina
  12. Il naturismo a Torre Salsa si pratica da molti anni, ancora prima che diventasse riserva naturale e che arrivassero i signori del WWF che ora si sentono i padroni di questo luogo. Fino a 10 anni fa non la conosceva quasi nessuno, neanche gente della provincia di AG. I signori del WWF invece di perseguitare i naturisti, che oltretutto anni fa hanno partecipato attivamente alla pulizia della spiaggia con Legambiente, si dovrebbero interessare di tutti quei gitanti della domenica con pasta al forno al seguito per quello che lasciano nella spiaggia o per i motoscafi e gommoni che in barba a tutte le regole attraccano addirittura sul bagnasciuga quando dovrebbero stare almeno a 100 metri dalla riva visto che si tratta di una riserva naturale.
    A Torre Salsa i naturisti stanno distanti almeno 1 km dal grosso dei bagnanti che si fermano nel primo tratto, e da quella distanza non si può assolutamente vedere se è uno è nudo o meno. Non stanno certo in mezzo ai bagnanti, ma stanno lontani proprio per non disturbare ma anche per non essere disturbati. Eppure non mancano i mariti che lasciano la famigliola all'inizio della spiaggia e con la scusa della passeggiatina o della corsetta vengono fino a li per venire a curiosare e a guardare, tanto da farsi venire quasi il torcicollo per stare tutto il tempo girati a guardare. Però poi criticano, giudicano e magari chiamano i carabinieri. IPOCRITI. Se si chiamassero i Carabinieri per le tante violazioni delle leggi che ci sono in Sicilia la nostra isola sarebbe un esempio di civiltà, ma si preferisce chiamarli per delle persone che si limitano a prendere il sole senza costume lontano dai bagnanti.
    Se invece ci fosse una spiaggia naturista ufficiale, altro che vergogna, ci sarebbero molti più turisti dall'estero che invece di spendere i loro soldi nelle nostre località preferiscono andare in questi paesi esteri (Croazia, Francia, Corsica, Spagna, ecc) dove non c'è questa ipocrisia e il naturismo è una cosa normale.

    RispondiElimina
  13. Nudi con i bambini, davanti a tutti, in una spiaggia pubblica dove il nudismo è vietato?
    Lo dovrebbero dire alle vostra famiglie, ai vostri amici, ai vostri datori di lavoro.
    Vergognatevi!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. noi siamo stati a torre salsa è l'unica cosa che ci ha colpito è stato un cartello con scritto " ATTENZIONE PERICOLO NUDISTI"

    RispondiElimina