lunedì 27 agosto 2012

Il gioco delle differenze, due città a confronto: Sondrio e Racalmuto


di Giuseppe Muscarnera


Un grazie di nuovo a Sergio per il lavoro che fa e per l' opportunità che continua a dare a questo martoriato paese, nel cercare di rialzarsi anche se tutt'altro che facile.....
Vi posto alcune fotografie nella città in cui mi trovo, sono state effettuate con il mio telefonino e quindi anticipatamente mi scuso per la qualità, ma si sa con queste bollette da pagare non ci sono i fondi per comprare una macchinetta fotografica o un bel smart phone.
Sondrio ha una popolazione di 22.365 abitanti aggiornati al 31/12/2010 come riportato da wikipedia, invece Racalmuto ha una popolazione di 8.966 aggiornati al 31/12/2011 come riportato da wikipedia quindi per proporzione più piccolo è il lavoro da fare migliore dovrebbe essere, no?
Le foto di Racalmuto che ho trovato nel  Web  non sono nuovissime , ma lasciano bene intendere come la situazione non sia cambiata dal remoto scatto realizzato circa  2 anni fa al mio recente ritorno per le ferie estive.
Ho chiesto informazioni qui a Sondrio per sapere quanto si paga  per l'obolo della spazzatura e la signora dove prendo il caffè ogni mattina, gentilmente mi ha informato che per la sua casa che sa benissimo di essere un  po grande 300Mq paga all'incirca 300,00 euro, come da noi d'altronde no!!!???
Giustamente per i servizi che abbiamo è ovvio che si deve pagare in media 600,00 euro per 80- 100Mq, quindi non stiamo a lamentarci cari concittadini. La nonnina che vive con poco più di 400 euro al mese gli basta solamente non respirare, non mangiare, non muoversi per due mesi è riuscirà a pagarla!!  Qual'è il problema.... Inoltre vorrei aggiungere che la tassa da pagare viene onerosa anche a persone che lavorano non solo a pensionati, tra IMU e TARS ci vogliono almeno 2 stipendi e un pò di tredicesima.
Infine vorrei dire che Lillo Farrauto ha pienamente ragione come ha scritto nel suo post ( non lo dico perché sono suo parente)  il motivo è semplice dove erano i concittadini quando hanno sciolto il comune per infiltrazione? Neanche una manifestazione!! Dove erano quando si facevano le sedute consiliari per controllare il mandato degli amministratori? Magari qualcuno avrebbe consigliato la raccolta differenziata porta a porta come si fa qua. Io una volta al sig Petrotto glielo dissi e di “na ricchi trasi e di natra nisci”!!!
Adesso che giustamente si “tocca la sacchetta” tutti a lamentarsi, quindi perché non “richiamare” e magari chiamare le autorità quando vedevano qualcuno che gettava l'immondizia dove non doveva buttarla?!! Io questo l'ho fatto non so altri, probabilmente mi sbaglio ma secondo me  il pensiero del racalmutese medio essendo anche io di li e conoscendo la mentalità, sono sicuro che colui che vedeva si diceva tra se e se “che mi interessa a me, tanto mica ma sta ghittannu sutta casa !!” e l'altro che invece la buttava pensava “mu ca iettu ca', tantu chi mi interessa a mia poi c'è qualcunu ca la cogli!!” ed è per questo motivo che le cose a Racalmuto vanno, andranno  e sono andate male perché nessuno si è  mai interessato del proprio paese, questa è la verità.
Adesso vi saluto e vi lascio con il solito gioco delle differenze, alla colonna della vostra sinistra dovete trovare le differenze che ci sono tra il centro di Sondrio e quello di Racalmuto, mentre alla vostra destra le differenze che ci sono alla periferia di Sondrio (che per inciso sono la zona delle nostre cooperative) e la periferia di Racalmuto.
Avete guardato bene Uguali Uguali nessuna differenza no!!??
Tanti saluti Giuseppe Muscarnera




4 commenti:

  1. Giovane uomo, voler paragonare Racalmuto a Sondrio sarebbe come voler accostare la figura di Valeria Marini a quella di Margherita Hack! Ma lascia perdere...

    RispondiElimina
  2. Racalmuto è sporca ma si paga tanto, Sondrio è pulita è si paga poco. Bravi i nostri politici: da Cuffaro a Petrotto. BRAVI GLI ONOREVOLI SICILIANI E I CONSIGLIERI COMUNALI. BRAVI TUTTI

    RispondiElimina
  3. E bravi voi che li avete eletti sperando non nel riscatto della vostra terra ma in favori, prebende o posticini di lavoro assicurati! W la Sicilia e W Racalmuto! E ora chiangiemmu!

    RispondiElimina
  4. basta che si tratti di soldi tutti in piazza a protestare...
    e per tutte le altre cose dove sta la gente che protesta?
    l'invivibilità del nostro (fù) bel paese non è dovuta solo alla tassa sui rifiuti, ma alla politica degli ultimi anni, dalle raccomandazioni e ai favori tra amici, dalla corruzione dal menefreghismo di chi ci ha governato e chi ci governa ma sopratutto dalla cittadinanza...che da anni continua la propria vita come se avesse i paraocchi infrangendo giornalmente tutte le semplici regole di vita che ci contraddistinguono come persone civili....

    RispondiElimina