Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, il sottosegretario di Stato dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Rossi Doria, e il commissario straordinario del comune di Racalmuto, Gabriella Tramonti, martedì 24 luglio alle ore 11.00, presso il Palazzo della Fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto, sottoscriveranno il “Protocollo d’intesa per il rafforzamento delle condizioni di sicurezza e dello sviluppo sociale nel comune di Racalmuto”, che avverrà alla presenza della stampa.
Seguirà, alle ore 12.30, la cerimonia di inaugurazione del Teatro Regina Margherita.
LUIGI IANNELLO: quindi di nuovo Racalmuto sotto assedio delle forze armate come negli anni 90 dopo le stragi o servizi di intelligence polizieschi per scoprire i simpatizzanti di cosa nostra, o entrambi, o tutto resterà solo carta straccia per poi alla fine del commissariamento chi s'è visto s'è visto? Sviluppo sociale... come? Il ministero assumerà dei consulenti di marketing stategico internazionale turistico per indirizzare Racalmuto verso il turismo serio e ben organizzato, tale da riuscire a richiamare investitori capitalisti per creare strutture turistiche ricettive tali da riuscire a fare lavorare, dopo opportuna formazione, 1000 racalmutesi come minimo... Io martedì sarò impegnato se riuscite a fare avere questa mia riflessione a questi esponenti dello stato vi ringrazio di vero cuore.
RispondiEliminaLa Fondazione Sciascia, mentre era ancora chiusa, è stata inaugurata e preinaugurata quattro o cinque volte (sì, proprio così, preinaugurata, e Felice Cavallaro una volta vi ha scritto anche un sapido pezzo in occasione di una di queste preinaugurazioni mentre la Fondazione di fatto non veniva aperta).
RispondiEliminaMemori di quelle inaugurazioni e preinaugurazioni quante volte leggeremo che sarà aperto il Teatro Regina Margherita di Racalmuto? Ogni volta, con tanto di autorità e cronache giornalistiche, ovviamente.
Anche il teatro è stato inaugurato diverse volte ,come la Fondazione (senza mai avere i documenti in regola).Martedì succederà nuovamente, con autorità e con le stesse cronache giornalistiche,con l'esclusione dei Racalmutesi al più messi dietro le transenne guardati a vista. L. Sciascia ha scritto "La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini".?????
RispondiEliminaMa i tanti e qualificati giornalisti racalmutesi d.o.p. o semplicemente originari, residenti o gravitanti, non hanno il dovere di fare chiarezza sulla gestione e sullo stato effettivo dei nostri beni culturali, invece di servirsene per fare il loro "pezzo" da esibire o addirittura per accaparrarsene o peggio ancora fare passerella, invece di stare dalla parte dei fruitori cioè del popolo racalmutese?
RispondiEliminaDubbi e incertezze assalgono e offendono la mia intaligecia!! Martedì a Racalmuto i ministri tra cui la Cancellieri ministro dell'interno, firmeranno un protocollo d'intesa per la sicurezza e lo sviluppo sociale per il paese della ragione (persa e mai più ritrovata)!! MI domando ma in questo protocollo sono comprese per esempio quei beni storico-architettonici racalmutesi che versano in brutte condizioni??!! Eppure la ministra Cancellieri dovrebbe conoscere almeno la chiesa San Francesco di Racalmuto visto che questa chiesa fa parte del cosiddetto patrimonio F.E.C. amministrato dal Ministero dell'Interno!! Ecco il link del ministero dell'interno con l'elenco delle chiese in prov. di agrigento:
RispondiEliminahttp://www1.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/patrimonio_fec/chiese/scheda_16988.html
Poveri tutti noi racalmutesi e poveri tutti gli italiani si continua a fare passerelle inutili dispendiosi e che non portano a concrete certezze di vita!! Ormai in tempi di vacche magre si cura solo la formalità ma la sostanza è da tanto tempo che è sparita!!