mercoledì 9 maggio 2012

GROTTE Prevenzione contro i tumori

Piero Castrono
Vice sindaco di Grotte
Su iniziativa del vice sindaco di Grotte ed assessore alla sanità, rag. Piero Castronovo, nei locali dell’associazione di volontariato “ P. Vinti Grotte” ha  avuto inizio la seconda fase di visite specialistiche per la prevenzione oncologica. 
Il primo ciclo di visite riguarderà l'esame ecografico alla tiroide; sarà il dott. Luigi Scimè, medico di Racalmuto, ad eseguire questo importante controllo preventivo. Le patologie tiroidee sembrano avere a Grotte particolare incidenza soprattutto tra le donne. 

Nei giorni successivi, sarà la volta della mappatura dei nei attraverso la dermatoscopia. A eseguire questo esame, che come è noto tende a prevenire il melanoma, il dermatologo dott. Antonio Sciumè di Favara con grandissima esperienza nel campo. 
Mentre in collaborazione con la Lega Italiana lotta contro i tumori ma su commissione del comune di Grotte, il test per la ricerca del sangue occulto delle feci, importante esame per la prevenzione del tumore al colon retto. Saranno effettuate dal dott. Stefano Cipolla, come iniziativa collaterale alla prevenzione oncologica, anche visite oculistiche ai bambini che frequentano le prime classi elementari. 
Il Sindaco Pilato e l’assessore alla Sanità Piero Castronovo ritengono questa iniziativa molto utili per l'intera cittadinanza. 

1 commento:

  1. Ottima iniziativa. Complimenti agli amministratori di Grotte.

    RispondiElimina