giovedì 22 marzo 2012

Gli studenti del Liceo "U. Foscolo" di Canicattì alla "Primavera d'autore" Fondazione Sciascia Racalmuto

Stamattina noi alunni di alcune classi quinte del Liceo, stimolati dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rossana Virciglio, e coadiuvati dalle professoresse Nicoletta Marchese, per lo Scientifico, e Manuela Di Naro, per il Classico, ci sono recati presso la Fondazione Sciascia alla manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo allo Sport e allo Spettacolo, nell’ambito del Progetto Interregionale “Paesaggi d’autore”, in collaborazione con i Parchi Culturali Siciliani. 
Prima di recarci presso la Fondazione, le professoresse, e in particolare Nicoletta Marchese, considerato che ‘Regalpetra’ è il ‘suo paese’, ci hanno fatto fare una passeggiata per le vie, facendoci ammirare la tomba di Leonardo Sciascia, la ‘Fontana di li novi cannola’, il Castello, la Statua di Sciascia, la Chiesa Madre e la Chiesa del Monte, facendoci immergere in quello che era il paese di questo grande scrittore contemporaneo. 
Ti notevole emozione è stato il vedere, presso la Fondazione, qualche pezzo della donazione di lettere e libri, che offrono uno sguardo straordinario sul Risorgimento. Noi ragazzi ci siamo emozionati nel vedere le lettere di Carducci, della famiglia Leopardi, della famiglia Pascoli, tutti argomenti affrontati e approfonditi sui banchi di scuola. 
Ringrazio la Fondazione, che con le sue manifestazioni permette a noi ragazzi di scoprire una realtà diversa, la realtà di Leonardo Sciascia e delle sue opere. 


Mauro Fontana
VB Liceo Scientifico

Nessun commento:

Posta un commento