mercoledì 15 febbraio 2012

Il Carnevale 2012 a rischio, i carri sono pronti ma non sfilano. Il comune di Racalmuto non autorizza. I giovani sono sdegnati.


Il carnevale 2012 rischia di saltare. Così scrive Luigi Cipolla nel gruppo facebook del blog "carnevale 2012 al 95% fallisce hahaha mi vien da ridere....RACALMUTO E DAVVERO UN PAESE STRAORDINARIO! (sciascia)". Al suo post decine e decine di commenti di giovani, completamente sdegnati che pubblichiamo. Ma facciamo una piccola cronostoria. esce alcune settimane fa un avviso del commissario che invita le associazioni a presentare istanze per la realizzazione dei carri allegorici. Tre associazioni partecipano, s'incontrano al comune che mette a dispozione € 2.500. per carro. Tutto ok.
I ragazzi iniziano a preparare i carri come gli altri anni, ma l'ufficio oggi e non ieri chiede: che il rimorchio deve essere omologato, che l'amplificazione non deve superare, che l'impianto elettrico dev'essere così, che ... Un mare di complicazione. Risultato i carri non possono circolare. Se i carri non circolano niente contributo. OOOOOOOOOOOOOOOO hhhhhhhhh. Ma questo è grave.  I giovani lavorano con amore per una manifestazione di grande coinvolgimento e voi di no, dopo aver detto si. Grave molto grave. C'è una possibilità i carri non sfilano ma restano fermi in piazza Castello, può essere una buona conclusione, ma la FESTA SI DEVE FARE.  Io personalmente sono stato ieri pomeriggio con i giovani dell'associazione Rahal Maut che preparano il carro "E io pago". Luigi Cipolla, Gaetano Cipolla, Giuseppe Modica, Luca Pullara, Pietro Sferrazza, Giovanni cipolla, Vincenzo Modica, Salvatore Morgante, Claudio Polifemo, Andrea Maxari, Lillo Salvaggio, Giancarlo Pomo, Salvatore Scicolone. Tutti bravi ragazzi, delusi, molto delusi delle istituzioni, del comune. Ma la stessa atmosfera triste e sdegnata anche per i componenti degli altri due carri. Adesso che facciamo, se non si fa il carnevale è un'altra sconfitta per il paese. Bambini, giovani, adulti che aspettano. Speriamo tutti di vedere tra domani il manifesto con il programma di Carnevale di Racalmuto 2012.

13 commenti:

  1. Giuseppe Merulla k delusione.... mhaaa O.o
    10 ore fa · Mi piace · 2

    Rosa Mulè Giààà... Senza paroleee!!!! Mah... Ke paeseeeeee!! Eh io mi dovrei vantare dl mio paese?! ahahahahahahahhahahahahahahahhaha
    10 ore fa · Mi piace · 1

    Giuseppe Merulla E poi dicono k noi ragazzi nn facciamo nnt nn cerchiamo di divertirci .. siamo privi di vitalità ... ma x favoree... fate ridere se fin ora c'è stato qlcs di carino in qst m***a di paese è stato solo ed esclusivamente x merito NOSTRO di NOI GIOVANI .. IL RINGRAZIAMENTO DOPO TANTI SACRIFICI ????????'' ANNULLARE IL CARNEVALEE.. MHAA.. AHAHAH fate ridere..
    10 ore fa · Mi piace · 2

    Gaetano Amato come fallisce??...ma i carri, non sono già completi o sbaglio???
    10 ore fa · Mi piace

    Luigi Cipolla sono quasi completi...purtroppo siamo sempre a racalmuto
    10 ore fa · Mi piace

    Gaetano Amato e per quale motivo lo annullano...per problemi di meteo???
    10 ore fa · Mi piace

    Luigi Cipolla per problemi loro....vogliono i carreli omologati cioe assicurati targati hahahah
    10 ore fa · Mi piace · 1

    Gaetano Amato aahhahah....
    10 ore fa · Mi piace

    Luigi Cipolla il paese della ragione....ahhahaahah
    10 ore fa · Mi piace · 1

    Giuseppe Merulla su pulizziaru u paisiii luuu..
    10 ore fa · Mi piace · 1

    Luigi Cipolla ormai da tanto tempo...voglio vedere se il carrello del cilio o quello ke trasporta la madonna pa festa du munti è omologata....
    10 ore fa · Mi piace · 6

    Salvatore Mulè il carnevale racalmutese ahahahaahah..sembra solo una pagliacciata..
    10 ore fa · Mi piace · 2

    Luigi Cipolla infatti una pagliacciata....siamo a tema del periodo!
    10 ore fa · Mi piace · 1

    Salvatore Mulè gia..si cerca la solita "calunia" per rovinare tutto quello ke in meno di 1 mese siamo riusciti a creare..un bel ringraziamento a ki di competenza..
    10 ore fa · Mi piace · 2

    Calogero Salemi scusate.ma se prima hanno fatto l'invito a chi fosse interessato a realizzare i carri allegorici,come fanno a dire che non si fa piu'?i carri sono quasi completati,il materiale e l'impegno di tutti questi ragazzi chi li paga?a chi e' di competenza e ha la facolta' di annullare il carnevale,ce da dire solo........VERGOGNATEVI!!!!!!
    10 ore fa · Mi piace · 6

    Luigi Cipolla hanno fatto l invito senza specificare ke c vogliono particolari documenti...,..purtroppo a racalmuto e particolare in tutti i sensi
    9 ore fa · Mi piace · 2

    Luigi Cipolla dovrebbero ringraziarci x l impegno ke mettiamo facendo sacrifici fino a tarda sera...ke se nn fosse x noi il carnevale nn si svolgesse xke nn interessa a nessuno.....cmq qsto sara' un buon motivo ke io personalmente nn faro piu rikieste x spettacoli ke sia il carnvale o altre iniziative...nn meritano niente di niente!
    9 ore fa · Mi piace · 2

    Michele Castiglione Michele Castiglione ecco dimostrata la serietà di tutte quelle persone ke amministrano il nostro paese.. ecco come distruggono i sacrifici di tutti quei ragazzi ke fanno sacrifici solo x il piacere di farlo , ke fanno tutto questo solo x cercar di far divertire lagente... una sola parola
    circa un'ora fa · Mi piace

    Michele Castiglione BUFFONI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceri complimenti all'amministrazione comunale di Racalmuto;chi scrive è il padre di uno dei tanti ragazzi che grazie a voi oggi si ritengono: delusi,amareggiati,derisi e presi in giro.Mi rivolgo a voi per ricordarvi che con questa vostra brillante idea di come fare saltare il Carnevale dopo che esso stesso si svolge da parecchi anni,e che tengo a precisarlo tenendolo in allegria anche se per pochi giorni,ma giorni essenziali per la gente di Racalmuto in cui si riesce a dimenticare il passato e le cronache che si leggevano sui giornali ma a tutto questo il paese ha reagito positivamente facendo in modo che sulle cronache adesso si leggesse di Racalmuto il paese dove i ragazzi si sono e si stanno cimentando e migliorando nel rappresentare il carnevale racalmutese con i carri allegorici.Spendendo altre due parole chiedendovi a voi amministrazione se avete mai visto il lavoro che c'è dietro la preparazione di un carro,voi di sicuro No!!io di sicuro Si!! Mio figlio si alza la mattina come tanti altri ragazzi per andare a lavorare affrontando la giornata,la sera staccare da lavoro e andare direttamente al proprio carro senza mangiare e senza lavarsi per lavorare fino a tarda notte pur di finirlo in tempo con la consapevolezza di fare una cosa che darà gioia e divertimento ai bambini, ai ragazzi, e se devo dirla tutta anche a noi adulti.Sperando che qualcuno dell'amministrazione si passi la mano sulla coscienza e che faccia in modo che i ragazzi vengano stimolati e invogliati a proseguire negli anni a venire per il bene del paese.
      Distinti saluti
      Giuseppe Pullara
      Luca Pullara

      Elimina
  2. LUIGI IANNELLO - Come possibile prossimo assessore alla cultura turismo e spettacoli, come mia candidatura pubblica avanzata, dico: che è giusto che si crei un precedente di legalità imposta nel rispetto delle leggi per quanto concerne le autorizzazioni dei mezzi per la circolazione e gli impianti audio dei carri, fatto legale che dev'essere rispettato però anche per le feste patronali religiose oramai, ma sostengo che se non è stato specificato nei manifesti pubblici di richiesta sovvenzionamenti per la realizzazione dei carri, considerata l'usanza degli anni precedenti dove non era mai stata richiesta tale forma di accanimento al rispetto delle leggi, il commissario straordinario, per quest'anno, con il monito per gli anni a venire di rispettare tutte le leggi, di cui mi assumo io la responsabilità ad impegnarmi che questo sia un precedente da osservare e fare rispettare in futuro, deve autorizzare le manifestazioni carnascialesche nel comune di Racalmuto e magari i ragazzi che hanno organizzato e realizzato i carri si impegneranno a non salirci sopra e tenere un volume di musica più basso ma sfilando lo stesso con la massima attenzione per non produrre incidenti.

    RispondiElimina
  3. LUIGI IANNELLO ho appena depositato all'ufficio protocollo, ho la ricevuta, questo mio ultimo messaggio, sottoforma di documento all'attenzione del commissario e del presidente del consiglio e del consiglio comunale. Al protocollo mi hanno detto che oggi, casualmente, causa un incidente occorso, proprio nell'unico giorno settimanale che dovrebbe essere a Racalmuto, il commissario non c'è, quindi chi si occupa della faccenda è l'ufficio cultura che ha come responsabile, attualmente, il burocrate Renato Volpe.

    RispondiElimina
  4. Ricordo con nostalgia i Carnevali di tanti anni fa..... era davvero uno spettacolo e tanta armonia tra bimbi, giovani, ragazzi e anche adulti... Si era arrivati a superare anche il prestigioso CArnevale di Castrofilippoo.....e adesso perchè fare scomparire tutto questo, perchè togliere il sorriso a tanti bambini e giovani che con passione e dedizione hanno lavorato per la realizzazione dei carri?? Ragazzi non vi arrendete...... fate musica con canti e balli anche fermi in piazza...... Cosa racconteremo ai nostri figliiiii???? Cerchiamo di dare un pò di colore a questa Racalmuto triste e spenta... BUON CARNRVALE ((SI SPERA))

    RispondiElimina
  5. ragazzi siamo a Racalmuto purtroppo, ma non mollate avete lavorato duro per questi carri quindi dovete avere la soddisfazione di far divertire bambini giovani e adulti.

    RispondiElimina
  6. Finalmente qualcuno a racalmuto fa rispettare le regole.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè secondo te le regole a Racalmuto si sono mai rispettate????ahahahahaha!!!!!Ma per favore con tutto quello che è accaduto nella storia di questo paese parliamo di regole!!!!aahahahahah....iniziamo ora!!!!Le regole è giusto che ci siano ,se è così dovevano sempre essere rispettate e chi di dovere doveva farle rispettare!!!!!Non cominciamo adesso con queste false e ipocrite morali!!!!!

      Elimina
  7. E' VERAMENTE UNA GRANDE VERGOGNA.... MI DISPIACE TANTO PER LUIGI CIPOLLA E PER TUTTI QUEI RAGAZZI CHE CON GRANDE IMPEGNO CERCANO DI FARE QUALCOSA PER IL NOSTRO PAESE...
    HA PROPRIO RAGIONE LUIGI.... VORREI PROPRIO SAPERE SE IL CARRELLO CHE TRASPORTA IL CILIO PER LA FESTA DEL MONTE E' OMOLOGATO... MA CHE SCIOCCHEZZA.. STENDIAMO UN VELO PIETOSO.....
    QUESTE COSE BISOGNEREBBE COMUNICARLE PRIMA DI ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE E NON DOPO A COSE FATTE, SOPRATTUTTO SE SI RISCHIA DI PERDERE UN CONTRIBUTO COMUNALE..... A QUESTI RAGAZZI ADESSO CHI LI RISARCISCE????? COME SEMPRE (E NON PER ANDARE CONTRO LA POLITICA OVVERO FARE DI OGNI ARGOMENTO DISCUSSIONE POLITICA) DOVREBBERO ANDARE TUTTI A CASA.... NON SONO DEGNI DI RICOPRIRE DELLE CARICHE COSI' IMPORTANTI DOV'E' RICHIESTO IMPEGNO E GRANDE RESPONSABILITA'.... ANDATE TUTTI A CASAAAAAAAAAAAAAAAA... GENITORE RACALMUTESE SDEGNATO...

    RispondiElimina
  8. Maria Adele Tironegiovedì, 16 febbraio, 2012

    Davvero mi stupisco sempre di più per le cose che accadono in questo paese! Capisco il desiderio di legalità, ma rifletto su una cosa: la legalità, il rispetto per le leggi sono cose sacrosante, ma se lo sono, vanno applicate a 360° su tutto. Mi chiedo se questo accade. Se nel paese tutto funziona nel rispetto delle regole e non c'è la minima ombra, allora ben vengano i blocchi ai carri, ma se per qualsiasi altra situazione si chiude un occhio , a volte due, non vedo perchè ci si debba accanire su una manifestazione di gioia com'è quella del carnevale. I ragazzi sono sicura che non concorrono per il premio, basta pensare al tempo che vi hanno dedicato e quanti sono per carro (ci veni na calliata di ciciri). Se fossero lì a lavorare per denaro avrebbero lasciato stare. Ma vi rendete conto di quello che succede? io non conosco nessuno dei ragazzi che lavorano ai carri ,ma accidenti vedo degli appassionati che con allegria e slancio si lanciano in una corsa contro il tempo per rendere Racalmuto un pò più allegro per qualche giorno.Non si può togliere l'entusiasmo a dei ragazzi che fanno solo qualcosa di pulito, allegro e soprattutto altruistico. dobbiamo essere sinceri fa piacere a grandi e piccini andare dietro ai carri. Se questi non rappresentano un pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini, credo che sia il caso di chiudere un occhio su questi cavilli e far andare avanti la festa. Passione, altruismo sono cose che vanno incoraggiate nell'animo dei ragazzi e con un pò di buon senso credo che si possa fare in quest'occasione. Non credo che passi il messaggio che le regole si possano aggirare o che la politica scenda a compromessi...al contrario penso che il messaggio sia quello di eliminare dei cavilli burocratici per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Spero che il commissario rifletta e decida secondo coscienza, in ogni caso "grazie ragazzi"

    RispondiElimina
  9. HAI PROPRIO RAGIONE CARISSIMA MARIA ADELE TIRONE.... CONDIVIDO PIENAMENTE I TUOI PENSIERI... IO CONOSCO PARTE DI QUESTI RAGAZZI E TI POSSO ASSICURARE CHE CI METTONO L'ANIMA..... MI DISPIACE TANTO CHE I CARRI NON POSSANO SFILARE.... COME DICI TU UN OCCHIO SI POTEVA CHIUDERE... UN PO' DI ALLEGRIA NEL NOSTRO PAESE CI VOLEVA.... I BAMBINI ASPETTANO IL CARNEVALE TUTTO L'ANNO PER POTERSI DIVERTIRE.... E' VERAMENTE UN PECCATO..... SONO VERAMENTE DISPIACIUTA.... MA QUESTO PURTROPPO E' IL NOSTRO PAESE.... CHE PIU' SI VA AVANTI E PEGGIO E'.....
    GENITORE RACALMUTESE SDEGNATO......

    RispondiElimina
  10. per quest'anno ci hanno preso in giro con questa storia del carrello omologato, il prossimo anno troveranno un'altra scusa ma io aspetto la festa del monte per vedere se il cilio svila sempre con il solito carrello e li si capira tutto...

    RispondiElimina
  11. mi riferisco a questo anonimo ke nn ha le palle da dikiararsi,voglio proprio vedere se tu sei stato sempre in regola su tutto....le regole si devono rispettare x le cose serie e giuste nn x il carnevale ke e l unica manifestazione che coinvolge tutti grandi e pikkoli....luigi cipolla

    RispondiElimina