giovedì 29 dicembre 2011

Tutti i Racalmutesi al voto referendario il 26.02.2012. Nessuna rettifica dei confini con Grotte. Racalmuto ha vinto.

Sergio Scimè
blogger  Regalpetra libera
Dopo la lunga diatriba tra i due comuni dell'agrigentino, Grotte e Racalmuto per la rettifica dei confini, finalmente il 26 febbraio del 2012 tutti i racalmutesi saranno chiamati al voto per decidere se cedere parte del territorio al comune di Grotte. Il commissario straordinario dott. Giuseppe Petralia con propria determinazione n. 67 del 20/12/2011 ha indetto la consultazione referendaria sul progetto di variazione territoriale riguardante la rettifica dei confini tra i due comuni, nella determina si specifica che alla consultazione dovrà partecipare solo la popolazione del comune di Racalmuto.
"Dare la possibilità ai cittadini di scegliere è sempre un evento di democrazia, ma in questo caso - scrive Sergio Scimè blogger Regalpetra libera Racalmuto  - è solo un costo per le casse del comune di Racalmuto, poiché il risultato è più che scontato.
Il comune di Racalmuto in un momento di ristrettezze economiche non può permettersi di perdere parte del territorio. La scelta di dividere un comunità parte dalla politica verticistica che non si confronta con la base, gli abitanti della zona Confine non hanno detto nulla, nessun comitato spontaneo, nessuna manifestazione pubblica. L'esigenza della rettifica dei confini, manifestata da qualche politico di Grotte è un fatto puramente campanilistico ma non di reale soluzione dei problemi. Racalmuto e Grotte a prescindere dal referendum devono cercare di collaborare ed avviare una serie di servizi comuni per economizzare le spese e per dare nuovo slancio alla due realtà che soffrono tremendamente in questo periodo".

Nessun commento:

Posta un commento