In edicola il nuovo libro di Pippo Picone dal titolo "Tipi e figure di Racalmuto - tra Ottocento e Novecento", edito da Malgrado tutto. Nella presentazione l'autore scrive: Mi piace ricordare alcuni componenti delle famiglie di Racalmuto attraverso racconti di episodi ed aneddoti destinati a rimanere fissi nel tempo a beneficio delle generazioni future che avranno la curiosità di conoscere la storia degli antenati. A dirla con una massima di Oscar Wilde "Il nostro essere è il nostro passato solamente col passato è possibile giudicare le persone". Il libro lo trovate nell'edicola di Agro' a Racalmuto, piazza Crispi.
Biografia dell'autore:
Pippo Picone, insegnante, nato a Racalmuto il 4 marzo 1931. Gemello col fratello Francesco. Fu segretario delle scuole medie statali dal 1962 al 1984 in provincia di Agrigento: San Giovanni Gemini, Grotte e Racalmuto, guadagnandosi tanta stima dal provveditore agli studi e dai capi d'Istituto per il suo lavoro espletato con zelo e competenza.
Sposato e padre di due figli, divide le sue giornate tra il paese e la campagna, la sua amata Garamoli. Negli anni '90 ha pubblicato tre racconti in lingua ad indirizo sociale, in un compendio intitolato: I casi della vita. Tra le sue pubblicazioni Finieru chiddi tiempi, tre commedie in dialetto siciliano.
Nessun commento:
Posta un commento