Sergio, ha ragione l'anonimo precedente, non basta citare sempre, Leonardo Sciascia, Socrate o Platone,per poi essere un bravo Sindaco.
Nessuno vuole "stoppare" le tue ambizioni o idee, pur se buone, dette in tutta sincerità, non bastano per amministrare un paese.
Ti ricordo alcune cose, molte volte tu, ti schieri e plaudi, per iniziative portate avanti da altri, chiamiamoli dai "poteri forti",ma che, non portano a un cambiamento del far politica , moralità o giustizia.Esempio:
hai giustamente, gridato alla legalità, nel momento in cui Commissario ha "bandito" i tre posti dei cinque, di componente del C.d.A.
della Fondazione Teatro Regina Margherita.(perchè non cinque)
Tu da buon politico,intenzionato a competere alla poltrona di Sindaco, dovevi "suggerire" al Commissario, da lui dimenticato:
1) perchè,non bandire i posti per la nomina nel C.d.A. della Fondazione Sciascia;
2) perchè, non bandire i posti per la nomina degli operatori o accompagnatori e altro, dell''associazione o società, che gestisce l'assistenza agli immigrati;
3)perchè, non bandire i posti di capi area o settore del Comune (tra i dipendenti comunali);
4) perchè, non bandire gli spazi comunali tra tutti i commercianti;
Potrei continuare all'infinito,Sergio, basta con le prediche , ora ci vuole il buon razzolare.
E' facile "sparare" dove non si crea danno, ma è pericoloso "sparare", dove vengono ha toccarsi le tasche a molti.
Vedi Sergio, tu lo sai bene, i componenti del C.d.A. del Teatro Regina Margherita non percepiscono, nè gettoni nè stipendio,ma per le altre carice che ho citato,( che tu non menzioni o suggerisci), precedentemente ci sono gettoni e stipendi,euri........
Un buon Sindaco deve scrivere nel suo programma ed attuare se, eletto.
Capisco che ciò porta a odio,rancore e altro.
Purtroppo,un buon Sindaco deve mettere in conto anche questo.
P.S. non scrivere, ma, i regolamenti o statuti, tu e il Commissario ben sapete, che questi si possono cambiare immediatamente,solo la legge è legge , ma si può cambiare.
Ringrazio l'amico di recalpetra che apoggia il mio pensiero.E giusto essere trasparenti su tutto ,non solo su cariche prive di compenso,ma anche su quelle dove girano tanti soldi,e li che che viene difficile essere trasparenti.
RispondiEliminaA partire da dirigenti con cariche da ingegnieri con diploma ,geometri
con mansioni in uffici raggioneria ,oppure come il nostro caro GIGI che ha fatto capi squadra negli operatori ecologici più di quanti erano gli operatori stessi x sdebitarsi della campagna elettorale,
e chi ne ha più me metta.
Secondo il mio modesto parere,si deve partire aggiustando la macchina burocratica del comune,cercando di sensibilizzare l'impiegato a sfolgere il propio dovere,senza far pesare come favore quello che spetta per diritto al semplice cittadino.Da li si deve partire ,ma nessuno lo cita ,perchè ci sono troppi voti a rischio se tocchiamo quel tasto, considerando tutto l'organico del comune e nuclei familiari a seguito.
Io personalmente voterò chi avrà il coraggio di cambiare radicalmente questa cultura ,ma ci credo poco.Il comune è un ente al servizio del cittadino!!!!!!