venerdì 22 luglio 2011

Il gruppo socialisti-udeur dopo l'approvazione del bilancio lascerà il consiglio. Iniziato il toto president ...

Sul Giornale di Sicilia di oggi, 22 luglio 2011, il Presidente del Consiglio dott. Salvatore Milioto conferma alla giornalista Concetta Rizzo la decisione presa dal suo gruppo consiliare (udeur-socialisti) composto dai consiglieri  Scibetta, Adile e dallo stesso Milioto di dimettersi dopo l'approvazione del bilancio. Approvazione che avverrà per bocca del presidente entro 15 -20 gg. Ma qualche consigliere di quell'area ribadisce che le dimissioni saranno firmate soltanto se il consiglio decade, in questo caso a dimettersi dovranno essere più di dieci consiglieri.
Nell'ipotesi che i socialisti-udeur si dimettessero si procederà alla surroga ed entrerebbero al loro posto altri tre consiglieri, sempre, della loro lista. Al momento nessun altro gruppo consiliare o consigliere ha preannunciato la volontà di dimettersi dalla funzione di consigliere.
Sembra più probabile che passi la proposta del PD  per l'azzeraramento di tutti i costi della politica: gettone di presenza dei consiglieri e indennità al presidente del consiglio. Se il gruppo socialisti-udeur resterà in consiglio, dopo l'approvazione del bilancio (non mantenendo la parola con i cittadini) è chiaro che il presidente dovrà lasciare la poltrona. Tra i consiglieri e i cittadini è iniziato il toto-president. Tra i papali il consigliere Collura il più anziano (mettendo fine, così, alla diatriba con il gruppo del PDL), il dott. Licata il più votato, il consigliere Bellomo dell'MPA o il dott. Taibi eletto nella lista di Alleanza Nazionale. L'orientamento generale è quello di restare in consiglio ma cedere la presidenza a chi in questi quattro anni ha svolto con senso di responsabilità istituzionale la funzione di consigliere comunale in un momento molto difficile della politica racalmutese.

10 commenti:

  1. Sul giornale ho letto che il consiglio comunale sarebbe titolato a rimanere in quanto votato dal popolo...e dunque estraneo ai fatti. Ma se il Se Petrotto si è dimesso perchè accusato di avrer favorito la mafia e perchè ha richiesto tangenti ( sempre se dimostrato)...di chi sarebbe la responsabilità se non di chi lo ha fatto votare e dunque quei consiglieri che ancora tentennano...e accampano scuse per guadagnare qualche giorno in più. Non è che se andranno via è solo perchè temono magari qualche arresto conseguente alle indagini della malapolitica a Racalmuto? Mha!!!

    RispondiElimina
  2. milioto si dimettera e si dimetteranno pure i consiglieri vicino a lui perche hanno capito che hanno fallito 2 volte la prima appoggiando petrotto e la seconda non reagendo alle provocazioni dello stesso negli ultimi anni (vedi diario di petrotto ultime accuse,)gli altri consiglieri elemosineranno altri 10 mesi (abbone' sti 600 euro a lu misi mintieemu pignata) mi riferisco ai consiglieri dottori,ingegneri,bidelli che si spacciano per professori isef, pensionati , geometri ragionieri tutti che lavorano ed arrotondano con il gettone, adesso un altra trovata del pd di azzerare i gettoni , ma non e meglio se andate tutti a casa????????????

    RispondiElimina
  3. Caro Scimè la volontà di Milioto è quello di dare spazio ad altri consiglieri della sua lista tra questi entra Zucchetto il primo dei non eletti, tutti vicini a Milioto e togliendosi di mezzo Gueli. invece di 2 consiglieri gueli (adile scibetta) e 1 milioto 3 milioto e 0 gueli bisogna conoscere il gatto prima di lanciare il topo

    RispondiElimina
  4. se esce milioto esce pure collura, taibi, bellomo, pagliaro, adile, scibetta 7 consiglieri e il consiglio resta e una bugiardata ci prendono per il culo.
    un CONSIGLIO ai venti del CONSIGLIO il prossimo CONSIGLIO lo devono fare al teatro regina margherita su CONSIGLIO mio

    RispondiElimina
  5. Nella nota precedente c'è scritto che già qualche tempo fà il Presidente si era assunto l'impegno di dimettersi, in favore di Sberna.
    Io dico che quando si da la parola specie se si firma un documento si deve mantenere.
    Dia un segnale subito il Presidente
    lasciando la carica.
    Dopo l'approvazione del bilancio potrà mantenere il nuovo impegnop di dimettersi, anche, da consigliere.
    (io ho la leggera impressione che ci sta prendendo per il c...... e duro rinunciare a 1.300 € al mese -denaro facile-)
    Quanto agli altri consiglieri dico che si dovrebbero vergognare!!!

    RispondiElimina
  6. fino a quando si pensa di essere più furbi degli altri a Racalmuto la guerra non finirà mai per piacere fatela finita. Diceva in un post scimè "la politica non è pane" che ognuno faccia il suo mestiere se non è capace di fare la politica. Anche se scimè pagherà per tutto questo bordello ma uno solo ha fatto vedere ai racalmutesi la debolezza di chi ci rappresenta. Questi invece di pensare a dare nuove opportunità di lavoro per i giovani pensano alla loro "sacchina", votiamoli tutti e venti un'altra volta visto che sono così bravi

    RispondiElimina
  7. Per il cittadino onesto....devo dirti che mi sembri un po' arrogante e presuntuoso, nonchè ignorante. 1 chi ti informa su questi presunti 600 euro al mese per i consiglieri? forse hai scambiato racalmuto per milano?....2 non mi sembra un modo elegante per esprimere le proprie opinioni su un consiglio che puo' aver lavorato bene o male. Visto che ti senti cosi onesto ti inviterei a mettere nome e cognome cosi dialogheremo meglio. grazie

    RispondiElimina
  8. per anonimo che risponde al cittadino onesto.........
    informati che oltre ai gettoni i consiglieri percepiscono altre soldi per commissioni rimborsi ecc ecc oltre ai favoritismi quali lavori per parenti alla miniera italkali,al centro accoglienza, incarichi nei vari progetti, consulenze ecc ecc
    io posso dire di essere onesto e voglio mantenere l'anonimato proprio come te perche anche tu lo ai mantenuto commentando il mio post e sono sicuro che per difendere i consiglieri qualche cosa in cambio lo hai gia avuto o sei ancora in lista di attesa?
    io non ho mai chiesto niente alla politica e sopratutto ai consiglieri anche perche loro non sono diversi di te sono solo dei mercenari ed opportunisti, tu al posto loro faresti lo stesso...
    viva l'anarchia!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. il consiglio non ha lavorato ne bene e ne male, il consiglio si e fatto solo gli inressi propri, come fa anonimo a richiamare anonimamente cittadino onesto? e per lo piu lo ritiene arrogante presuntuoso ed ignorante , ma si e guardato allo specchio? predichi bene ma razzoli male, caro consigliere uscente, speriamo che non vieni piu eletto cosi ti dedichi un po alla famiglia..............

    RispondiElimina
  10. Racalmuto vive momenti tragici e diffcili, una bufera giudiziaria che sta travolgento diversi settori (?)... mette in ginocchio il paese. Se gli attuali consiglieri comunali non si pongono il problema vuol dire che sottovalutano quello che sta succedendo è il momento di reagire, il mio appello alle forze sane di questo consiglio comunale, della politica in generale di chiudere al più presto con questa esperienza fallimentare e ripartire da nuove basi per la rinascita di Racalmuto. Le chiacchiere, i dissapori, il botta e risposta non aiuta più, la gente vuole vedere un nuovo corso.

    RispondiElimina