giovedì 10 marzo 2011

Racalmuto, ritardi nell’assegnazione dei nuovi alloggi popolari e nel pagamento della ditta

In contrada Piedi di Zichi a Racalmuto sono stati realizzati dieci alloggi comunali attraverso le agevolazioni dell’edilizia economica popolare. Il Comune di Racalmuto ha contratto un mutuo di un milione e settantamila euro con la cassa depositi e prestiti per la creazione di questi alloggi. Dopo un anno dall’apertura del cantiere edile, i nuovissimi appartamenti di 106 mq (cinque vani più servizi) possono essere assegnati, da subito, ai cittadini che ne faranno richiesta sulla base di una graduatoria che sarà stilata dagli uffici comunali. Al momento sembra che ci sia una graduatoria risalente a dieci anni fa che andrebbe aggiornata. Alcuni cittadini interessati sono stati al comune per avere notizie sui criteri di assegnazioni degli alloggi ma hanno ricevuto risposte molto evasive.
Se gli appartamenti rifiniti con cura non vengono abitati al più presto da chi ne ha diritto e rimangono incustoditi è probabile che persone senza autorizzazione occupino abusivamente i nuovi alloggi. Com' è possibile, visti i tempi, il saccheggio di quanto è asportabile: porte, sanitari, rubinetterie, termosifoni, infissi esterni, ecc. (ricordiamo tutti lo scandalo di Favara)

Ma non finisce qui !

La ditta “M.G.G. Costruzioni” che ha realizzato i dieci alloggi ad oggi non ha ricevuto un solo euro dal comune. Il Comune di Racalmuto ha ricevuto l’accredito dalla Cassa Depositi e Prestiti, ma gli uffici dicono che per rispettare i parametri del patto di stabilità non possono emettere nessun mandato di pagamento alla ditta. La ditta nel mese di gennaio ha presentato istanza al tribunale affinché venga emesso il decreto ingiuntivo al Comune di Racalmuto, che comporterebbe un ulteriore aggravio di spesa per le casse comunali.
La ditta ha rispettato alla lettera il contratto stipulato con il Comune di Racalmuto, la consegna dei lavori sono previsti per il 22 marzo 2011, erano previsti nel contratto quattro S.A.L. (stato di avanzamento dei lavori), per ogni SAL un mandato di pagamento come stabilito, ma ad oggi nessun mandato di pagamento a favore dell’impresa. La struttura è stata realizzata con il totale anticipo finanziario della ditta. Tutte le aziende, tra queste alcune sono locali, che hanno fornito servizi e materiali alla ditta aggiudicataria per il completamento degli alloggi attendono con pazienza di essere saldati.

La ditta, in poche parole, consegnerà gli alloggi al comune senza aver visto un euro. Il comune riceverà gli alloggi senza una graduatoria che consegni in tempi brevi le case a chi ne ha bisogno, con il rischio che la nuova struttura residenziale diventi preda di abusivi e di saccheggiatori.

Per quanto detto è opportuno che l’amministrazione comunale e il sindaco di Racalmuto si premurano affinché si accelerino i tempi delle procedure amministrative per l’assegnazione degli alloggi e per la liquidazione della ditta che ha realizzato i lavori.

Video Youtube degli alloggi popolari
 http://www.youtube.com/watch?v=hXHZgELfJqU

Sergio Scimè

3 commenti:

  1. cittadino onestogiovedì, 10 marzo, 2011

    caro sergio ti informo che la ditta e una ditta seria, ad oggi ha solo preso un anticipo e che il comune ha detto che un altro mandato e stato emesso la settimana scorsa , ma sono solo sciocchezze ed elemosina, visto le spese che ha sostenuto l'impresa per rispettare i tempi di consegna

    RispondiElimina
  2. secondo me o la ditta o il comune per non lasciare la struttura in mano ai vandali, dovrebbe mettere un metronotte fino a quando non verranno assegnati ai prorietari sicuramente ritarderanno piu di un anno per le prossime elezioni, cosi qualche consigliere mercenario del PD o del PDL potra prendere in giro qualche bisognoso
    VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  3. Sono passati tre anni dalla pubblicazione di questo articolo è tutto tace !!! VERGOGNA

    RispondiElimina