sabato 26 marzo 2011

Il fascino di vivere "a la cumpina": Grottese e Racalmutese nello stesso tempo.

Ma chi lo dice che i residenti nei quartieri Fico Fontanelle, Montagna Gentile, Confine e Stazione condividono la scelta di abbandonare Racalmuto?
Sarebbe interessante sapere cosa pensano i "grottesi" che vivono a Racalmuto e se veramente vogliono cambiare Comune; la risposta secondo me non è scontata. Io personalmente ho parlato con alcuni amici che vivono in questi quartieri e hanno molti dubbi sull'eventuale scelta referendaria. In questo momento vivono come si può dire ... "la doppia residenza": sono RACALMUTESI e GROTTESI nello stesso tempo; prendendo il meglio che le due comunità possono offrire. Vivono intensamente la Pasqua Grottese, ma legatissimi come un Racalmutese alla "Madonna di lu Munti".

Vivere a la cumpina è una ricchezza se si mantiene la residenza a Racalmuto, ma se avviene l'annessione al Comune di Grotte si perde quell'eccezionalità, quel fascino e quell’unicità che li contraddistingue da un (grottese) residente a Grotte e da un (racalmutese) residente a Racalmuto.
Immaginate il testo del referendum: "Lei, cittadino di Racalmuto che vive in uno di questi quartieri: Fico Fontanelle, Montagna Gentile, Confine e Stazione sceglie come suo nuovo comune Grotte".
Ma chi vive da sempre in questa "doppia residenza" non può mai accettare di perderne una.
Come un Italo- Americano dalla doppia nazionalità: non rinuncerebbe mai né all’Italia né all’America.
Meglio due che una: la risposta. Se una fallisce c’è sempre una seconda possibilità.
Sergio Scimè

Nessun commento:

Posta un commento