venerdì 11 febbraio 2011

Racalmuto suona a Racalmuto


Proseguono gli appuntamenti della stagione 2010/2011 presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto dove sabato 12 febbraio, alle ore 21.00, avrà luogo un concerto swing da camera del gruppo spagnolo “Racalmuto” dal titolo “De Nuevo en el Infierno”.
Il sestetto “Racalmuto” è un progetto personale di Miguel Malla, dedicato alla ricreazione della musica dei compositori statunitensi Raymond Scott e John Kirby (molto popolari negli anni ’30), con un crescente numero di pezzi originali e arrangiamenti di alcuni membri della band. Si esibiranno Miguel Malla al sax, Marco Cresci al clarinetto, Pascual Piqueras alla tromba, Javier Lopez al pianoforte, Pablo Navarro al contrabbasso e Daniel Parra alla batteria. I sei musicisti hanno una vasta esperienza nel jazz, pop e classica in Spagna e hanno collaborato con artisti e gruppi diversi come Barry Harris, Jorge Pardo, Perico Sambeat, Los Panchos, Orquesta de Cámara Reina Sofía, Pierre Boulez, Presuntos Implicados , Los Ronaldo, Orquesta de la Radio de Milan, Nacho Mastretta, ecc
Il gruppo “Racalmuto” ha inoltre registrato colonne sonore di vari film scritte da Miguel Malla tra le quali: “Dias de futbol” (“Days Soccer”), “dormida La suerte” (“Sleeping Luck”), “Días de cine” (“Days Cinema”) e “El lunari” (“La macchia”).
Il sestetto mostra alcuni parallelismi con la band di Scott – come l’uso di popolari brani di musica classica, le modalità minuziosa e una predilezione per i suoni esotici – nonché con Kirby al quale è più vicino per l’uso più esteso di improvvisazione nel jazz. Nelle loro composizioni originali i Racalmuto hanno cercato di assorbire le influenze dei due noti compositori e di ricreare le loro atmosfere musicali raffinate e tuttavia divertenti. Si tratta di melodie gioiose e spensierate che riportano alla mente le atmosfere dei cartoons in voga in quegli anni e ancora oggi molto popolari
tra cui le colonne sonore della Warner Bros che accompagnavano le avventure di Bugs Bunny, Porky Pig e Daffy Duck. Come sfondo per i pezzi di Scott saranno mostrati quattro cartoni animati dedicati a Bosko , la prima stella animata della Warner Studios ( Bosko dal cuore grande, Bosko naufraghi, Bosko e Bruno, Pig Porcini in pasta per il dodo).
Una serata all’insegna dell’allegria sicuramente da non perdere. (Margherita Biondo)

Nessun commento:

Posta un commento